3 caratteristiche (comuni) delle migliori mascherine.

Migliori mascherine: ecco le caratteristiche.

Vuoi sapere che cosa hanno in comune tutte le migliori mascherine? Ecco la risposta in 3 punti.

Il timore dei contagi, la volontà di uscire al più presto da una situazione surreale e poter rivivere a pieno la quotidianità come si faceva un tempo, ci porta a volerci proteggere al meglio cercando le migliori mascherine in grado di bloccare le particelle di coronavirus.

Sappiamo che in commercio esistono tantissime tipologie di mascherine usa e getta e riutilizzabili, anche se le più diffuse sono certamente le mascherine chirurgiche, le FFP2 e le KN95.

Ma in mezzo a questo mare di proposte, quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare nelle migliori mascherine?

Ecco qualche dritta per poter fare i prossimi acquisti di maschere protettive nel modo più azzeccato.

Ecco le caratteristiche delle migliori mascherine antivirus.

Caratteristiche delle migliori mascherine: ecco di quali si tratta.

L’obiettivo primario di una mascherina è quello di arginare il passaggio degli agenti infettivi – ed in questo periodo in particolare quello delle particelle di coronavirus – per impedire che raggiungano le vie respiratorie e quindi per diminuire il numero dei contagi.

Allo stesso tempo chi indossa la mascherina (che sia essa usa e getta o riutilizzabile) non deve accusare nessuna problematica derivante dall’utilizzo di questo strumento.

Dunque possiamo affermare che le migliori mascherine hanno in comune il rispetto di alcuni requisiti ed in particolare devono:

  • essere sicure per chi le indossa;
  • consentire di poter respirare adeguatamente;
  • essere effettivamente in grado di bloccare gli agenti patogeni.

L’unico modo per sapere esattamente se la mascherina che stai per utilizzare è dotata o meno di tutte e tre le caratteristiche sopracitate è verificare la certificazione.

Dunque sia che tu voglia indossare una mascherina in tessuto, una mascherina DPI o una chirurgica, assicurati che risponda a tutti i criteri fondamentali di sicurezza.

Ma ora andiamo avanti ed esaminiamo punto per punto.

Leggi anche: N95 Mascherina adatta contro i virus?

1- Sicurezza per l’indossatore.

Il primo punto di cui vogliamo parlare è la sicurezza delle mascherine nei confronti di chi le indossa.

Ti chiedi a che cosa ci stiamo riferendo?

Le migliori mascherine antivirus devono essere testate per biocompatibilità: infatti non tutti i tessuti sono adatti a stare a contatto prolungato con il viso e nemmeno tutti i coloranti.

Esistono infatti dei materiali e dei tessuti impiegati per la realizzazione di mascherine usa e getta e mascherine lavabili che potrebbero irritare la pelle, causare sfoghi ed irritazioni o addirittura shock allergici.

Ma parlando di allergie occorre fare particolare attenzione anche ai coloranti, che in alcuni casi possono essere addirittura tossici.

Quindi prima di tenere a contatto con naso e bocca una mascherina chirurgica, una DPI o una lavabile qualsiasi, verifica che sia stata testata per biocompatibilità e sicurezza, in caso contrario meglio tenerla alla larga.

Migliori mascherine con filtro antivirus: scopri le caratteristiche imprescindibili.

2- Respirazione ottimale.

Le migliori mascherine filtranti prima di essere immesse nel mercato vengono sottoposte a numerosi test, tra i quali quelli che riguardano la corretta respirazione.

Le mascherine di qualità devono essere strutturate in maniera tale da bloccare gli agenti patogeni, ma devono anche garantire il giusto apporto di ossigeno all’indossatore.

Chi fa esperimenti ed esce di casa con indosso mascherine fai da te con l’aggiunta di materiali plastici completamente isolanti rischia di grosso.

La mancanza di ossigeno può potare ad improvvise perdite di conoscenza, confusione e altre problematiche pericolose. Oppure può spingere l’indossatore ad abbassare la maschera protettiva proprio negli ambienti più pericolosi per la necessità di prendere una boccata d’aria.

Le mascherine migliori devono garantire il benessere di chi le indossa e anche in questo caso il modo migliore per essere certo di proteggerti e poter allo stesso tempo respirare in modo adeguato è affidarti ai test di laboratorio.

Quindi sia che tu abbia a che fare con mascherine lavabili o usa e getta, assicurati che abbiano certificato anche questa caratteristica con un riferimento ai test.

3 – Reale capacità di filtrazione.

Oggi siamo obbligati ad indossare le mascherine facciali in ogni contesto per via della diffusione del Covid-19.

Non tutti però hanno esattamente idea di quanto siano piccole le particelle di questo virus, pertanto molte persone, convinte di potersi sentire al sicuro solo per il fatto di avere una barriera davanti a naso e bocca, indossano mascherine fai da te o senza certificazione.

Nulla di più sbagliato.

Le particelle di coronavirus sono circa 600 volte più piccole del diametro di un capello e senza un esame approfondito del materiale con il quale sono realizzate le mascherine, è impossibile affermare se possano essere in grado o meno di proteggere dai contagi.

Dunque attenzione alle caratteristiche di filtrazione:

  • indossa una mascherina chirurgica solo se anche chi ti sta intorno è dotato di una protezione adeguata;
  • utilizza una mascherina KN95 o un altro DPI se ti trovi in contesti ad alto rischio e oltre che proteggere gli altri vuoi essere sicuro di proteggere anche te;
  • utilizza mascherine in tessuto solo se sono state testate (come le nostre mascherine moda).

Leggi anche: Rivenditori di mascherine: le caratteristiche dei rivenditori sicuri.

Per concludere.

Come hai potuto leggere le mascherine non sono tutte uguali e qualsiasi contesto tu debba affrontare è importante che ti possa sentire protetto e al sicuro sotto tutti i punti di vista.

Dunque ricorda che le caratteristiche delle migliori mascherine FFP2, chirurgiche, lavabili o qualsiasi altra tipologia devono includere imprescindibilmente quelle citate nei 3 punti precedenti, in caso contrario non puoi sentirti al sicuro.

Se sei alla ricerca di protezioni valide per difenderti dal coronavirus, ti ricordiamo che nel nostro store M-Mask.it puoi acquistare le migliori mascherine di tutte le categorie.

Preferisci le lavabili? Dai un’occhiata alle mascherine moda M-Mask, disponibili in tanti colori e diverse taglie (anche per bambini) da abbinare agli appositi filtri per mascherine.

Se invece preferisci le mascherine usa e getta scegli tra mascherine DPI, chirurgiche, 2 veli, personalizzate e non solo…

Inoltre per indossare le mascherine con la massima igiene anche quando sei fuori casa puoi acquistare anche il gel igienizzante con alcool disponibile nel pratico formato da borsetta ed in quello più grande da tenere a lavoro o per avere una scorta di riserva.

Visita oggi stesso il nostro store M-Mask: puoi trovare tutti i migliori prodotti per proteggerti dal Covid-19!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.