Acquisto mascherine: 5 consigli per una scelta sicura.

acquisto mascherina sicura ed efficace

Qui una “guida acquisto mascherina” per proteggerti adeguatamente in tutte le situazioni a rischio.

L’utilizzo di mascherine facciali per la protezione di naso e bocca è entrato a far parte della nostra quotidianità.

Nonostante ciò, attorno a questo tema c’è ancora tanta confusione e in fase di acquisto mascherina chirurgica, mascherina FFP2 o le altre categorie possono erroneamente entrare in competizione.

Per poter fare un acquisto sicuro in tema di mascherine DPI e non, è fondamentale scegliere con criterio, basandosi su necessità e contesto di utilizzo, ma non solo.

In questo articolo ti vogliamo dare 5 consigli per poterti approcciare al prossimo acquisto con maggior consapevolezza, in modo da fare una scelta sicura.

acquisto mascherina sicura

1. Acquisto mascherina: identifica i contesti di utilizzo.

Ancor prima di iniziare la ricerca delle mascherine da acquistare, ti dovresti porre delle semplici domande, la cui risposta è fondamentale per poterti proteggere adeguatamente.

Le domande principali a cui dovresti rispondere sono queste:

  • Dove ho necessità di utilizzare la mascherina?
  • Devo avere contatti ravvicinati con persone infette?
  • Sono un soggetto col sistema immunitario compromesso o devo entrare a contatto con uno di questi?

I contesti di utilizzo della mascherina, il tuo stato di salute, e le persone con le quali potresti entrare a contatto, sono tutti fattori da considerare quando si sceglie la categoria delle mascherine da acquistare.

Se ti occorre una protezione da utilizzare durante le commissioni della vita di tutti i giorni, potresti includere nel tuo acquisto mascherine chirurgiche, mascherine 2 veli o quelle mono-velo.

Anche le maschere moda lavabili sono un’ottima soluzione, ma a patto che siano dotate anche della tasca per inserire i filtri per mascherine.

Se lavori nel settore medico-sanitario, per proteggere in modo efficace sia te che ti sta intorno sarebbe meglio che ti fornissi di mascherine DPI come le FFP2, le mascherine KN95 o FFP3.

Anche se devi avere contatti con persone malate o particolarmente delicate dovresti utilizzare le mascherine appena citate, perché sono in grado di filtrare sia le micro particelle aerodisperse in entrata, che quelle emesse da te in uscita.

Dopo aver chiarito questi punti, puoi procedere alla ricerca della categoria che meglio si presta alle tue necessità.

Leggi anche: Come indossare la mascherina FFP2 correttamente (e come conservarla).

2. Certificazioni di efficacia e qualità: indispensabili per essere certo di proteggerti realmente.

Ora che hai individuato le tipologie di mascherine che potrebbero essere più adatte a te, durante la ricerca fai molta attenzione alle certificazioni.

Perché le mascherine possano essere considerate sicure ed efficaci, dovrebbero essere dotate di marchio CE, e tutti i dati che certifichino che si tratta di prodotti testati per sicurezza, efficacia filtrante e biocompatibilità.

Acquistare prodotti non certificati, significa esporre naso e bocca al pericolo di entrare in contatto con agenti patogeni pericolosi, specialmente se si ha bisogno di proteggersi nei contesti più rischiosi e pericolosi.

3. Mascherine lavabili: sceglile responsabilmente.

Se per la vita di tutti i giorni hai intenzione di utilizzare le mascherine lavabili, assicurati che rispondano a determinati requisiti:

  • Taglia.
    Come le mascherine usa e getta, anche quelle lavabili devono essere realizzate in maniera tale da coprire perfettamente naso e bocca ed impedire il passaggio di aria non filtrata. Dunque fai attenzione alla misura della mascherina, che deve essere della taglia giusta, a seconda che ad utilizzarla sia un uomo, una donna o un bambino.
  • Tasca porta-filtro.
    Prima di acquistare una mascherina in tessuto, assicurati che questa sia dotata della tasca porta-filtro. Si tratta di uno scomparto che permette di infilare i filtri per mascherine usa e getta, che garantiscono un’efficacia filtrante maggiore rispetto a quella del tessuto. In questo modo in modo sarai certo di difenderti anche dagli agenti patogeni più piccoli come quelli del Covid-19.
  • Tessuto confortevole.
    Ricorda che la mascherina deve stare a stretto contatto con la pelle del viso, quindi assicurati che il tessuto con il quale sono composte sia confortevole e sicuro. Un tessuto scadente potrebbe causare irritazioni o allergie causate dai coloranti, quindi punta alla qualità.

Oltre alla mascherina in tessuto, ricorda di acquistare i filtri monouso e il disinfettante spray per mascherine, in modo da avere sempre tutto il necessario per proteggerti adeguatamente.

acquisto mascherina filtrante efficace

4. Vestibilità: fondamentale per la corretta filtrazione dell’aria.

Le maschere filtranti monouso generalmente sono realizzate con delle misure standard, che si dovrebbero adattare ad ogni tipo di viso. Quando arriva il momento di indossarle però, non succede sempre così, quindi attenzione alla vestibilità.

Se hai un viso particolarmente minuto, o devi acquistare i facciali filtranti usa e getta per un bambino, assicurati che la tipologia di maschera protettiva che stai per acquistare non sia troppo larga. Il passaggio di aria non filtrata, renderebbe l’utilizzo della mascherina inutile.

Se invece hai un viso molto largo e voluminoso, prima di procedere all’acquisto cerca di capire se la superficie della mascherina è in grado di coprire adeguatamente sia naso che bocca.

5. Prezzi adeguati alla qualità.

La poca informazione talvolta potrebbe spingere alcune persone a procedere all’acquisto delle mascherine in base al prezzo più basso.

In realtà, per via della differente capacità filtrante, mascherine chirurgiche e mascherine KN95 o FFP2 ad esempio, hanno un prezzo molto diverso.

Quindi individua la categoria di mascherina di cui hai veramente bisogno e confronta i prezzi solo tra prodotti che hanno lo stesso potere filtrante.

Considera inoltre, che il prezzo di ogni categoria di facciali filtranti, generalmente ha un costo proporzionale alla qualità. Se dovessi trovare in vendita delle mascherine FFP2 molto più economiche rispetto alla media, è probabile che abbia davanti un prodotto contraffatto

Dunque va bene valutare il prezzo di acquisto, ma è fondamentale fare sempre molta attenzione alle certificazioni di sicurezza e idoneità di utilizzo.

Leggi anche: Come si fanno le mascherine antivirus e quali caratteristiche devono avere per essere a norma.

Acquisto mascherina: in conclusione.

Ora hai tutte le principali informazioni che ti potrebbero servire per acquistare le mascherine più adatte a te, con la certezza che siano davvero efficaci.

Se cerchi un negozio sicuro in cui poter comprare prodotti certificati e affidabili, su M-Mask hai la possibilità di acquistare tutte le principali categorie di protezioni per le vie aeree, comprese le mascherine personalizzate o le mascherine moda con gli appositi filtri monouso.

Scegli tra mascherine DPI FFP2 e KN95 per i contesti più rischiosi, oppure tra mascherine chirurgiche, mono-velo e doppio-velo per la quotidianità. 

Su M-Mask puoi avere la certezza di fare un acquisto sicuro e di poter proteggere adeguatamente tutta la tua famiglia da virus e batteri.

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.