Come igienizzare le mani nel modo corretto

Vuoi sapere come igienizzare le mani con una soluzione idroalcolica, un disinfettante o un detergente per difenderti da virus e batteri? Ecco il modo corretto per procedere.

Quello di lavare ed igienizzare correttamente le mani, assieme all’utilizzo delle mascherine chirurgiche, DPI o riutilizzabili, è uno dei primi consigli che ci sono stati dati fin dai primi mesi della pandemia per contrastare la diffusione del coronavirus.

Le mani infatti, rappresentano uno dei primi veicoli per il trasporto del virus, perché se portate al naso, alla bocca o alle mucose oculari fanno sì che il coronavirus possa entrare in circolo nel nostro organismo.

Dunque come igienizzare le mani in modo corretto per il bene della nostra sicurezza?

Ecco una guida accurata – ma semplice – su ciò che dovresti fare per sentirti al sicuro, sia se utilizzi una soluzione alcolica (un gel igienizzante con alcol o uno spray), sia se utilizzi acqua e sapone.

Esempio di come igienizzare le mani con un gel con alcol.

Come igienizzare le mani con la soluzione alcolica?

Partiamo con l’utilizzo del gel igienizzante per le mani con alcol, quello che ormai tutti portiamo sempre dietro e che è onnipresente all’ingresso di negozi, uffici, etc…

Se ti stai chiedendo come igienizzare le mani (correttamente) con uno di questi prodotti, quando non hai a disposizione acqua e sapone, per prima cosa ti devi assicurare di avere sotto mano una soluzione realmente valida.

Che cosa intendiamo?

Verifica la sua composizione: per agire contro virus e batteri, un gel igienizzante o più in generale una soluzione alcolica, deve contenere circa il 60/75% di alcol. Se la percentuale è più bassa consideralo inefficace, se invece è troppo alta, il prodotto risulta essere troppo volatile e non ha il tempo necessario per scomporre la struttura di virus e batteri per debellarli.

Ora passiamo ai fatti e vediamo come utilizzarlo.

Una volta applicato il gel, dovresti frizionare le mani per circa 30 secondi.

Cerca di applicarne una quantità sufficiente a ricoprire tutta la superficie delle mani, ma neanche troppo (ci metteresti una vita a farlo assorbire).

Poi procedi così:

  • Prima friziona palmo contro palmo, intrecciando le dita, in modo da igienizzare anche gli spazi interdigitali.
  • Ora friziona il palmo destro sopra il dorso sinistro (intrecciando le dita) e viceversa.
  • Adesso acchiappa il pollice della mano sinistra come a fare un pugno ed esegui un movimento rotazionale, poi fai la stessa cosa con l’altra mano.
  • Per igienizzare meglio la parte delle dita invece, dovresti mettere il dorso delle dita della mano destra nel palmo della mano sinistra, e chiudere le dita della mano sinistra. A questo punto sfrega avanti e indietro o in modo rotatorio, poi procedi con l’altra mano.
  • Naturalmente igienizza anche i polsi.
  • Quando le tue mani sono completamente asciutte, le puoi considerare sicure!

Ti ricordiamo inoltre che non è possibile lavarsi le mani con il gel, ma questi prodotti per essere efficaci devono essere utilizzati esclusivamente senza acqua.

Seguendo correttamente questi passaggi e indossando una mascherina lavabile o una mascherina usa e getta (come una KN95, una chirurgica, etc…) ti potrai sentire al sicuro anche quando sei fuori casa.

Vediamo ora come disinfettare accuratamente le mani con il lavaggio.

Leggi anche: Classificazione delle mascherine: ecco ciò che devi sapere.

Come igienizzare le mani (correttamente) con acqua e sapone.

A furia di sentire continue esortazioni a lavarsi le mani, sembra quasi di tornare bambini, quando ci veniva spiegato più e più volte quanto questa pratica fosse importante.

Effettivamente questo gesto di importanza ne ha eccome, ed è fondamentale sottolinearlo, per essere certi che tutti lo facciano nel modo corretto.

Vediamo ora come igienizzare le mani con l’acqua e un detergente, nel modo migliore.

Esempio su come igienizzare le mani con acqua e sapone.

1) Tempi per lavarsi le mani con acqua e sapone.

Innanzitutto è bene che sappia che per godere di un’accurata igiene delle mani non basta inumidirle per due secondi, sfregare una noce di prodotto frettolosamente per altri due secondi e poi risciacquare, ma ci vuole un po’ più di tempo e di attenzione.

I tempi ideali per il lavaggio delle mani sono circa 40 – 60 secondi, e non 6 come fanno la maggior parte delle persone!

Queste tempistiche sono necessarie sia per riuscire a detergere correttamente tutte la superfice delle mani e anche per lasciare al detergente il tempo di agire prima del risciacquo.

2) Corrette manovre di lavaggio.

Per essere certo di debellare virus e batteri dalle tue mani, inoltre, ci sono poche e semplici mosse da seguire.

Eccole di seguito:

  • Per prima cosa bagna le mani con l’acqua, prendi una noce di sapone liquido e distribuiscilo su tutta la superficie delle mani.
  • Ora procedi esattamente con le stesse manovre che ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente per l’utilizzo del gel igienizzante.
  • Dopo avere frizionato correttamente ogni parte della mano e del polso, puoi procedere al risciacquo.

3) Asciuga le mani con un a salvietta monouso.

È importante fare massima attenzione anche all’asciugatura. Evita di utilizzare un asciugamano utilizzato più e più volte, ma prediligi le salviette monouso, che possono garantire un grado di igiene superiore.

Leggi anche: Le migliori mascherine antivirus? Quelle realmente efficaci!

Per concludere.

Come vedi i passaggi per igienizzare o lavare le mani sono pochi e sono semplici, una volta che li metterai in pratica te ne accorgerai.

Quello che sostanzialmente devi fare è cercare di strofinare ogni parte della tua mano con il detergente o con le soluzioni alcoliche per le mani.

Ti verrà ancora più “facile” pensando che il detergente sia un colorante e che debba colorare tutta la superficie delle tue mani senza lasciare spazi bianchi.

Dopo questo approfondimento, ti invitiamo a visitare il nostro store M-Mask.it per scegliere tra le nostre proposte di gel igienizzante, disinfettante spray per mascherine e per le superfici, per godere della massima igiene ovunque.

E naturalmente dai un’occhiata alle nostre mascherine usa e getta e alle mascherine moda lavabili, disponibili in tanti formati (anche per bambini), da abbinare ai filtri per mascherine monouso.

Visita oggi stesso M-Mask.it: troverai tutto ciò che ti occorre per proteggerti e per proteggere chi hai attorno dal coronavirus!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5