indice
Per vari motivi stai pensando di comprare le mascherine on-line ma hai paura di essere truffato? Ecco tre dritte per fare acquisti sicuri.
Fare acquisti on-line è comodissimo sotto vari punti di vista. Significa poter scegliere tra tanti prodotti contemporaneamente senza spostarsi di casa e ricevere la merce a domicilio.
Se stai pensando di comprare mascherine on-line però, di sicuro ti sarai già reso conto che le offerte del mercato ad oggi sono tantissime e che è complicato distinguere i negozi affidabili da quelli poco raccomandabili.
Probabilmente ti starai chiedendo: “Dove posso comprare maschere on-line con la certezza di ricevere prodotti validi, corrispondenti a quelli richiesti e potendo contare su un sistema di pagamento sicuro?”.
Se è così continua a leggere, perché in questo articolo potrai trovare 3 consigli per riconoscere le truffe e poter acquistare le tue prossime mascherine usa e getta o lavabili in tutta sicurezza.

1- Primi aspetti da verificare: trasparenza, affidabilità e recensioni.
Comprare mascherine usa e getta o riutilizzabili per proteggersi dal coronavirus è una cosa molto seria.
Non si tratta di acquistare un accessorio, ma di uno strumento oggi indispensabile, necessario per preservare la tua salute e quella degli altri, che se di cattiva qualità potrebbe essere del tutto inutile.
In questo senso, più che badare ai prezzi d’acquisto, è fondamentale concentrarsi sulla qualità dei prodotti…e se si può spendere una cifra non troppo elevata, beh, tanto meglio!
Dunque dove comprare mascherine FFP2, chirurgiche o lavabili affidabili?
Come riconoscere quelle sicure?
Come essere certi di poter pagare senza rischi?
A questo proposito ti devi affidare alla trasparenza del venditore.
Prima di comprare le mascherine DPI, lavabili o chirurgiche che hai puntato, assicurati che siano state testate e nel caso di quelle usa e getta che siano anche certificate.
Se il venditore in questione non mostra i dati delle certificazioni, contattalo e richiedile.
Una risposta rapida ed esaustiva è già un buon segno, ma una volta ricevuti i dati richiesti, verifica che le certificazioni siano valide, seguendo i consigli che puoi trovare nel sito del Ministero della Salute.
Per evitare truffe, oltre alla trasparenza di un venditore dovresti prendere in considerazione anche il livello di affidabilità del sistema di pagamento.
Se puoi pagare con sistemi garantiti come PayPal per esempio, puoi essere certo di non avere brutte sorprese, ma per avere un’ulteriore conferma dai un’occhiata anche alle recensioni di chi ha acquistato prima di te.
Leggendo le opinioni dei precedenti compratori, potrai verificare se lo store on-line che hai davanti spedisce gli stessi prodotti che propone nel sito, se la qualità è davvero buona, se le spedizioni sono veloci e i pagamenti affidabili.
Leggi anche: Come sanificare le mascherine per uso civile.
2- Attenzione ai prezzi: meglio né troppo alti né troppo bassi.
Dopo le puntualizzazioni del paragrafo precedente, ora è giunto il momento di parlare di prezzi.
Se la tua idea di comprare mascherine chirurgiche online è nata per motivi legati al risparmio, certamente potrai trovare delle proposte molto allettanti, ma in questo senso ti raccomandiamo di fare la massima attenzione.
Tieni presente che le uniche mascherine affidabili e realmente efficaci per difenderti dal Covid-19 sono quelle certificate. La certificazione ha un costo, quindi se ti trovi davanti a prezzi eccessivamente bassi rispetto alla media, inizia a porti qualche domanda.
Questo non significa che dovresti cercare le mascherine usa e getta o riutilizzabili in vendita ai prezzi più alti, ma dovresti puntare al giusto compromesso tra qualità e convenienza.
Vuoi un esempio?
Se oggi le mascherine chirurgiche hanno un prezzo medio che si aggira tra i 50 centesimi e i 30, meglio diffidare di chi te le propone a 5 o 10 centesimi.
Stessa cosa per i facciali filtranti. Se vuoi evitare di essere truffato ricevendo a casa mascherine di pessima qualità e prive di certificazione, meglio non fidarsi di chi le vende per pochi centesimi.

3- Tipologia di negozio: ecco perché dovresti puntare agli store specializzati.
Nei primi due punti abbiamo parlato di come valutare l’affidabilità di uno store e di come comportarsi davanti ai prezzi troppo bassi, che potrebbero essere sinonimo di scarsa qualità o prodotti inutili. Ora ti vogliamo dare un consiglio per quanto riguarda la scelta dello store più in generale.
Digitando sui principali motori di ricerca: “mascherine FFP2 in vendita on-line”, “mascherine lavabili”, “mascherine chirurgiche colorate” o tante altre frasi come queste, ti troverai di fronte ad una lista di negozi, in cui potrai riconoscere i colossi degli e-commerce e tanti altri piccoli store on-line.
A questo punto come comportarsi?
All’interno dei gradi e-commerce potrai trovare tanti piccoli venditori più o meno affidabili, poi ci sono altri negozi che generalmente si occupavano di altro, ma si sono adattati alla vendita delle mascherine usa e getta e lavabili visto il periodo che stiamo attraversando e infine ci sono gli store specializzati.
Il nostro consiglio è quello di affidarti a questi ultimi e i motivi sono tanti:
- i venditori che si occupano esclusivamente di mascherine usa e getta e lavabili, gel igienizzanti con alcool, disinfettanti spray per mascherine e in generale strumenti dedicati alla sicurezza della persona, avranno maggiori competenze per individuare i prodotti più sicuri e anche maggior interesse che i clienti siano soddisfatti e continuino ad acquistare da loro;
- gli store specializzati solitamente acquistano le mascherine in grandissime quantità a dei costi convenienti, perciò sono anche in grado di poter fare dei prezzi vantaggiosissimi al cliente finale, offrendo prodotti garantiti e di ottima qualità;
- è più facile trovare mascherine lavabili sicure, testate e realizzate secondo i più alti standard qualitativi (come le nostre mascherine moda M-Mask);
- leggendo le recensioni dei clienti che hanno acquistato prima di te potrai essere certo che la loro soddisfazione dimostrata riguardo al servizio è relativa all’acquisto di mascherine e altri strumenti per la prevenzione dei contagi e non all’acquisto di altri prodotti.
Insomma, scegliere di acquistare le protezioni per naso e bocca affidandoti ad un negozio specializzato è più sicuro e preferibile per tanti motivi.
Leggi anche: Gel mani tossici: quando il risparmio non giustifica la sicurezza.
Per concludere.
Grazie ai nostri 3 consigli siamo certi che potrai affrontare il tuo prossimo acquisto di mascherine per il coronavirus con molta più serenità.
Fai attenzione alla qualità dei prodotti, all’affidabilità e all’esperienza di chi te li propone.
Per risparmiarti del tempo che dedicheresti a fare delle ricerche, ne approfittiamo per invitarti a visitare il nostro negozio on-line M-Mask.
Nel nostro store potrai acquistare mascherine DPI, mascherine chirurgiche IIR, altre tipologie di mascherine usa e getta.
Se invece ami proteggerti con sicurezza, ma allo stesso curando anche lo stile, dovresti puntare sulle nostre amatissime mascherine moda, disponibili in tanti colori e formati (anche per bambini).
E naturalmente puoi contare sul gel igienizzante per le mani con alcool e il disinfettante spray per mascherine, per godere del giusto livello di igiene ovunque ti trovi.
Visita oggi stesso M-Mask.it: ti aspettiamo!