Costo mascherine protettive: questo il miglior rapporto qualità prezzo.

costo mascherine protettive migliori per la salute

Qualità, categorie e costo mascherine protettive: qui i consigli per la scelta migliore.

Negli ultimi tempi l’acquisto di mascherine protettive è aumentato tantissimo, infatti la necessità di proteggere le vie aeree ormai fa parte della vita di tutti i giorni.

Il continuo acquisto, specialmente di dispositivi usa e getta (come mascherine chirurgiche e DPI), ha dato via anche alla ricerca del costo mascherine protettive più basso, che però spesso e volentieri non corrisponde ad una buona qualità.

Dunque come trovare il miglior rapporto qualità-prezzo per le mascherine filtranti? C’è una regola da seguire? 

In questo articolo chiarimenti e consigli per i migliori acquisti.

costo mascherine protettive efficaci

Caccia al prezzo più basso delle mascherine filtranti: funziona solo nella stessa categoria.

Per evitare di restare impreparati nelle situazioni di emergenza sanitaria, come quella che recentemente ha visto come protagonista il coronavirus, tanti cittadini si stanno munendo di scorte di:

Da qui è partita la caccia al minor costo mascherine protettive, gli articoli che vanno acquistati in maggiori quantità.

Ma individuare il prezzo minore è il miglior modo per scegliere una mascherina filtrante?

Non proprio. Certo, avere un occhio di riguardo per il prezzo è importante, specialmente quando si acquistano grandi quantità di prodotti, ma il confronto si può fare solo su due o più mascherine appartenenti alla stessa categoria.

Innanzitutto è importante precisare che alcune maschere protettive proteggono solo chi le indossa, altre solo chi sta intorno, mentre altri modelli filtrano sia le pericolose particelle aero-disperse in entrata, che quelle in uscita.

Le disposizioni del Ministero della Salute, dichiarano che per uso comune (per proteggersi da virus e batteri), bastano le classiche mascherine chirurgiche. Anche le mascherine moda in tessuto dotate di tasca porta filtri usa e getta sono un’ottima soluzione.

Nelle circostanze più rischiose invece, è bene munirsi di mascherine DPI con un alto potere filtrante, come le FFP2, le mascherine KN95 o le FFP3.

Dunque individua prima la categoria di mascherina che può fare al caso tuo, e solo dopo confronta i prezzi.

Infatti sarebbe inutile acquistare una mascherina chirurgica, che costa molto meno di una mascherina KN95 ma blocca sopratutto le microparticelle in uscita, se ciò di cui hai bisogno è una protezione efficace per frequentare un ambiente potenzialmente contaminato da individui infetti.

Leggi anche: Acquisto mascherine: 5 consigli per una scelta sicura.

Qualità certificata: il requisito più importante delle mascherine protettive.

Una volta chiarite le circostanze in cui utilizzerai il facciale filtrante, potrai indirizzarti verso la categoria giusta. 

In commercio oramai è facile trovare tantissime tipologie di mascherine facciali filtranti (mascherine 2 veli, chirurgiche, etc…), ma non sono tutte uguali, alcune sono prodotte in Italia, altre nel resto d’Europa, oppure arrivano dall’estero.

Ogni paese produce i facciali filtranti seguendo dei requisiti precisi, ma prima di essere immesso nel mercato, ogni prodotto viene sottoposto a test e prove di resistenza, filtraggio e biocompatibilità

Tutti questi test poi vengono indicati sulla confezione o sulla mascherina stessa, con delle sigle che ne certificano l’idoneità di utilizzo. 

Purtroppo, a causa della grande richiesta di mascherine, hanno iniziato anche a circolare dei prodotti di contrabbando, venduti a prezzi più bassi, ma che spesso non garantiscono la giusta protezione verso i virus più pericolosi come il Covid-19. 

Dunque come capire se le mascherine che stai per acquistare sono davvero efficaci e possono preservare la tua salute?

Le mascherine facciali che possono essere considerate sicure ed efficaci sono soltanto quelle dotate di marchio CE e che hanno superato tutti i test riguardanti resistenza e capacità filtrante, che prevedono le norme vigenti in materia.

Dunque prima di procedere con l’acquisto, assicurati che le mascherine che stai valutando, siano dotate di tutti questi requisiti.

Diffida delle mascherine proposte dalle aziende che nascondono questi dati, essenziali per poter valutare l’effettiva capacità filtrante di una mascherina, specialmente se vendute a prezzi molto bassi (questo vale sia per le mascherine usa e getta che per quelle lavabili).

Sarebbe inutile risparmiare qualche euro se poi dovessi scoprire che i prodotti che hai acquistato non hanno alcuna utilità. 

costo mascherine protettive ideali per te

Giusto rapporto qualità-prezzo: la scelta intelligente per proteggersi in sicurezza.

Dunque chiarito che è fondamentale individuare la giusta categoria di mascherina da abbinare al contesto, e che dovrebbero essere prese in considerazione solo le mascherine certificate, ora si può fare un confronto tra i prezzi.

La qualità si paga, e dei prezzi troppo bassi rispetto alla media delle mascherine ti dovrebbero far venire qualche dubbio.

Per esempio, se dovessi avere bisogno di utilizzare le mascherine KN95 o FFP2, dovresti tenere in considerazione che il prezzo medio di questa tipologia di facciali filtranti si aggira attorno ai 4 euro per ognuna. 

Se ti dovessi trovare davanti a delle mascherine con un prezzo molto più basso, chiediti come mai e verifica che non si tratti di mascherine di contrabbando.

E’ importante scegliere dei prodotti che abbiano il giusto rapporto qualità prezzo, infatti:

  • sarebbe inutile acquistare dei prodotti economici ma poco efficaci;
  • allo stesso tempo sarebbe insensato spendere troppo per dei prodotti che è possibile acquistare a prezzi più competitivi.

Quindi fai attenzione ai dettagli, alle certificazioni e alla categoria di mascherina più adatta ai tuoi contesti di utilizzo.

Leggi anche: Come indossare la mascherina FFP2 correttamente (e come conservarla).

Costo mascherine protettive: in conclusione.

Una volta che hai individuato i prodotti che fanno al caso tuo, fai l’acquisto che ti possa garantire la maggior qualità e sicurezza ad un prezzo giusto (né troppo alto, né troppo basso).

Su M-Mask.it ad esempio puoi trovare sia mascherine usa e getta chirurgiche, che mascherine DPI, certificate e testate secondo le norme vigenti in materia, a dei costi concorrenziali, che ti offrono il giusto rapporto qualità-prezzo.

Nello store on-line M-Mask puoi scegliere di acquistare confezioni grandi o piccole di ogni categoria di mascherina (ricorda che sono disponibili anche le mascherine personalizzate), in modo tale da avere la protezione più adatta ad ogni tipo di contesto che hai la necessità di frequentare.

Sfoglia oggi stesso il catalogo M-Mask on-line e ordina prodotti sicuri e certificati con i prezzi migliori sul mercato.

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.