Doppia mascherina e covid: le conseguenze dell'evoluzione della pandemia.

Evoluzioni della pandemia: ecco come l’arrivo della variante inglese potrebbe cambiare l’utilizzo della mascherina per il Covid.

La speranza che nel 2021 la situazione relativa al coronavirus si sarebbe finalmente risolta era tanta, ma oggi non solo il Covid-19 continua a diffondersi, ma si sono sviluppate delle nuove varianti ancora più contagiose.

Un esempio è la variante inglese, di cui si sta parlando tantissimo negli ultimi tempi.

A tal proposito c’è chi sostiene che per difendersi dai contagi una sola mascherina chirurgica non basti e che sarebbe più opportuno indossare ben due mascherine filtranti.

È una scelta sensata o un’esagerazione? 

Ci sono degli studi che possono dimostrare la validità di questa proposta?

Ecco i chiarimenti riguardo all’utilizzo della mascherina per il Covid per proteggerti al meglio anche durante questo periodo.

Mascherina per il Covid: meglio doppia?

Doppia mascherina e Covid: è davvero realtà?

Da quando nel nostro paese circolano nuove varianti di coronavirus, nei luoghi più frequentati sono aumentati i timori di essere contagiati e allo stesso tempo anche i dubbi sul corretto utilizzo della mascherina per il Covid.

Ma non solo, visto e considerato che i contagi non si sono placati, in tanti hanno messo in discussione l’effettivo potere protettivo delle mascherine chirurgiche, delle DPI e delle sempre più diffuse mascherine di comunità.

È il caso di cambiare strategia?

La variante inglese del coronavirus è una minaccia consistente che potrebbe realmente peggiorare la situazione?

Secondo i recenti studi pare che la variante del Covid proveniente dall’Inghilterra sia più aggressiva del virus originario, infatti si propaga più velocemente e sembra essere più contagiosa sia tra i bimbi che tra gli adolescenti.

Sono proprio questi dati che hanno dato via alla proposta di utilizzare le doppie mascherine all’interno degli ambienti scolastici, e probabilmente questa proposta interesserà anche tanti altri contesti.

Ecco come l’utilizzo della mascherina per il Covid potrebbe cambiare.

Leggi anche: Mascherine FFP2 caratteristiche di quelle vendute su M-Mask.it.

Scuola e variante inglese: che cosa sta per succedere?

L’abitudine di indossare la doppia mascherina, che di recente si è diffusa negli stati Uniti, sembra aver convinto anche alcuni dei nostri connazionali.

C’è chi ancora sostiene che la mascherina sia inutile e chi invece è convinto che per bloccare definitivamente il coronavirus, oltre ad adottare le norme di distanziamento sociale e igienizzare frequentemente le mani, è opportuno intensificare anche l’efficacia della mascherina per il covid, indossandone due alla volta.

Un caso eclatante di questo fenomeno è ciò che è avvenuto a Roma, dove nelle scuole è stato raccomandato di far indossare sia al personale che agli studenti la doppia mascherina.

Si pensa infatti che l’utilizzo di due maschere protettive possa rendere la frequentazione degli ambienti scolastici molto più sicura.

Il motivo è da collegare al fatto che spesso le mascherine chirurgiche fornite dalle istituzioni sono state considerate di scarsa qualità, al punto tale che tanti genitori si sono visti costretti ad acquistare mascherine DPI per proteggere i propri figli da eventuali contagi.

Si pensa che imponendo l’utilizzo di due mascherine (si è parlato soprattutto di una mascherina lavabile sovrapposta a quella chirurgica) sarà più facile debellare i casi di variante inglese che di recente sono stati registrati a Roma.

Infatti le mascherine per il Covid lavabili, oltre a rappresentare un’ulteriore barriera, potrebbero essere utili anche per garantire una maggior aderenza delle mascherine chirurgiche al viso, che spesso si spostano o risultano essere troppo larghe specialmente sul viso dei più piccoli.

Dopo questo caso è molto probabile che anche tante altre strutture scolastiche a livello nazionale prenderanno questo tipo di precauzione e, assieme a queste, anche tanti altri contesti lavorativi.

Ma l’utilizzo della doppia mascherina per il Covid è davvero vantaggioso o si tratta solo di una supposizione?

Mascherina e Covid: ecco le conseguenze della variante inglese.

Studi sull’efficacia della doppia mascherina per il Covid-19.

L’efficacia dell’utilizzo della doppia mascherina è stata confermata dagli studi effettuati dai centri americani per il controllo delle malattie (Cdc).

Secondo gli studi, se tutti i presenti in un ambiente indossassero la doppia mascherina, i rischi di contagio scenderebbero al minimo.

Anche se lo studio ufficiale ha parlato di percentuali molto incoraggianti però, c’è dire che è stato effettuato testando una sola marca di mascherine chirurgiche e un solo tipo di maschera in tessuto.

Parlare di mascherina per il covid lavabile ora come ora è un po’ troppo generico, perché esistono tantissimi tipi di materiali e forme, dunque non è possibile affermare che i risultati dei test sarebbero identici anche mettendo sotto esame gli effetti delle altre tipologie di mascherine.

Inoltre è opportuno specificare che se tutti indossassero delle mascherine usa e getta valide e nel modo corretto, la protezione dovrebbe già essere di per sé ottimale. Nei casi in cui però la sicurezza non sia garantita, indossare la doppia mascherina potrebbe essere un’alternativa alle mascherine FFP2 o KN95.

Leggi anche: Cosa sono i disinfettanti e perché l’alcol da solo non basta.

Per concludere.

Dopo questo approfondimento, per preservare la tua salute, ci teniamo a raccomandarti di indossare esclusivamente delle mascherine usa e getta e in tessuto testate e certificate.

Questo per essere sicuro sia di poterti proteggere in modo certo, ma anche per avere la garanzia di riuscire a respirare correttamente

Se ti vuoi proteggere dal coronavirus e dalle sue varianti, e vuoi farlo in totale sicurezza, ti consigliamo di visitare il nostro store M-Mask.it.

Scegli se acquistare le mascherine DPI oppure le mascherine chirurgiche, magari da abbinare alle nostre mascherine moda M-Mask testate e certificate per biocompatibilità e sicurezza.

Le nostre mascherine moda sono state ideate per essere utilizzate in abbinamento ai filtri per mascherine monouso, quindi qualsiasi sia la tua scelta acquistando i prodotti del nostro store potrai sentirti al sicuro in ogni situazione.

Per essere certo di indossare le mascherine con le mani perfettamente igienizzate inoltre, ricorda di acquistare anche il gel igienizzante mani con alcool.

Acquistando su M-Mask ti puoi proteggere dal coronavirus e da tutte le sue varianti in tutta sicurezza!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5