Dove comprare mascherine sicure al 100% + quali caratteristiche devono avere.

dove comprare mascherine a norma

Consigli per capire dove comprare mascherine a norma e sicure.

Dopo il periodo di massima emergenza sanitaria dovuta all’esplosione del coronavirus, ora sembra che le mascherine facciali protettive piovano dal cielo. 

Supermercati, farmacie e negozi on-line propongono i più svariati modelli di protezioni per naso e bocca: ma dove comprare mascherine davvero sicure per la salute?

Ecco qualche dritta per un acquisto sicuro a prova di virus e batteri.

dove comprare mascherine sul web

Acquisti sicuri: attenzione a norme e certificazioni.

Se hai l’imbarazzo della scelta e non sai dove comprare mascherine chirurgiche, DPI o mascherine lavabili, c’è un modo per capire se stai per effettuare un acquisto sicuro.

Qualsiasi tipo di protezione per naso e bocca di cui tu abbia bisogno, deve rispondere a dei criteri di affidabilità e sicurezza. Ecco quali:

  • Mascherine chirurgiche.
    Perché le maschere chirurgiche possano essere considerate sicure ed efficaci, devono essere prodotte secondo la norma tecnica UNI EN 14683:2019, che prevede che le mascherine rispondano ai principali requisiti di efficacia e sicurezza, testati secondo dei metodi di prova prestabiliti.
  • Dispositivi di protezione individuale (DPI) FFP2, KN95 e FFP3.
    Le mascherine DPI per essere idonee all’utilizzo anche nei contesti più pericolosi, devono essere certificate ai sensi del decreto legislativo n.475/1992 e sulla base delle norme tecniche armonizzate UNI EN 149:2009.
  • Mascherine lavabili in tessuto.
    Le maschere in tessuto, nonostante non siano considerate DPI, per essere messe in commercio devono essere certificate per sicurezza e devono essere prodotte ai sensi dell’art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020

Oltre a questo, specialmente per quanto riguarda le mascherine usa e getta monouso, assicurati che siano dotate del marchio CE, che le distingue dai prodotti contraffatti.

Dunque in qualsiasi negozio sia fisico che on-line, nel quale stai pensando di effettuare l’acquisto delle prossime mascherine facciali, assicurati di poter avere accesso ai dati delle certificazioni.

In un negozio fisico potrai chiedere di vedere la confezione, negli store on-line il venditore dovrebbe fornire tutti i dati che dimostrano che sta distribuendo un prodotto a norma.

Leggi anche: Come disinfettare le mascherine (e quando farlo può essere pericoloso).

Farmacia, market o store on-line? Consigli su dove comprare le mascherine più adatte a te.

Vista l’innumerevole quantità di attività che hanno iniziato a vendere mascherine protettive, oltre a verificare che i loro prodotti in vendita siano a norma, c’è qualche altro aspetto da considerare prima di fare una scelta?

Per chiarirti le idee sull’acquisto migliore, dovresti rispondere a queste domande:

  • Quante mascherine mi servono?
  • Chi utilizzerà le mascherine che sto per acquistare?
  • Di quale categoria di mascherina ho bisogno?

Rispondere a queste domande ti aiuterà ad individuare il contesto di utilizzo, il quantitativo di merce di cui hai bisogno e se può andar bene un tipo di mascherina universale, oppure su misura.

Facciamo qualche esempio:

  • Poche mascherine di emergenza.
    Se hai la necessità di acquistare solo qualche mascherina protettiva usa e getta da portare con te per le emergenze, potrebbe essere sensato fare un salto in farmacia.
  • Mascherine per la famiglia.
    Se ti stai chiedendo dove comprare mascherine lavabili per l’uso quotidiano di tutta la famiglia (bambini compresi), ti consigliamo di diffidare dei negozietti che vendono maschere in tessuto prive di certificazioni. Prediligi sempre negozi fisici o on-line, che ti possano dimostrare che i prodotti lavabili in questione siano sicuri sulla pelle, che siano stati testati e che diano la possibilità di inserire i filtri per mascherine usa e getta.
  • Scorta di mascherine monouso.
    Se stai riflettendo su dove comprare mascherine monouso per la scorta personale della tua famiglia, potresti fare un acquisto on-line o in un negozio fisico, a seconda dei prodotti che preferisci. Certo, on-line hai la possibilità di scegliere tra tanti prezzi e tanti prodotti contemporaneamente, mentre in un negozio fisico no.
  • Necessità lavorative.
    Se hai una ditta e devi acquistare delle protezioni per naso e bocca usa e getta per tutti i tuoi dipendenti, o magari anche per i clienti, è probabile che la scelta migliore per te possa essere acquistare in uno store on-line. Al contrario dei market o delle farmacie, questa tipologia di negozio sarà in grado di consegnarti la merce direttamente nella sede di lavoro, con costi di consegna inferiori ed in tempi rapidi.

Come vedi ogni tipo di negozio può avere i suoi vantaggi, ma certamente il web è in grado di offrirti molte più possibilità contemporaneamente

Come detto nel capitolo precedente, naturalmente è importante che il negozio nel quale deciderai di fare il tuo acquisto, sia in grado di fornirti tutte le certificazioni che dimostrano che i prodotti che propone siano a norma. In caso contrario, cerca un altro fornitore.

dove comprare mascherine on-line

Cerchi qualità e convenienza? Punta su un negozio specializzato.

L’utilizzo di facciali filtranti e maschere protettive è ormai entrato a far parte della nostra quotidianità, e probabilmente la soluzione migliore per acquistare gli strumenti per proteggersi, è trovare un negozio specializzato in questo settore.

I negozi specializzati, solitamente sono in grado di offrire prodotti sicuri e di qualità, ma anche a prezzi concorrenziali.

Dunque chiarisciti le idee sulle protezioni per naso e bocca di cui hai bisogno, e acquista nello stesso negozio:

Naturalmente anche in questo caso assicurati che il negozio in questione offra solo prodotti sicuri, certificati e marchiati CE.

Se cerchi un negozio di questo tipo, in cui fare un acquisto di mascherine sicure al 100%, M-Mask potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Leggi anche: Mascherine con filtro riutilizzabili: queste le caratteristiche di quelle più sicure.

…in conclusione.

In conclusione, sia che tu abbia bisogno di protezioni per la famiglia, sia che debba acquistare il necessario per proteggere adeguatamente i dipendenti della tua azienda, su M-Mask potrai trovare tutto ciò che ti occorre.

Apri oggi stesso lo store on-line M-Mask.it e scegli le protezioni certificate che preferisci, per riceverle dove vuoi in tempi brevissimi.

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.