Gel igienizzante mani composizione dei prodotti migliori.

Quando acquisti un nuovo gel igienizzante per le mani la composizione del prodotto è la prima cosa a cui dovresti fare attenzione per ottenere sicurezza ed efficacia certa. Ecco che cosa è importante sapere e come scegliere.

In questo particolare periodo storico la disinfezione e l’igiene delle mani è diventata più importante che mai per prevenire la diffusione di virus e batteri, al punto tale che c’è stato un vero e proprio boom della vendita di gel igienizzanti con alcol da utilizzare quando non si hanno a disposizione acqua e sapone.

Ma come per quanto riguarda le mascherine usa e getta, ci sono prodotti validi e prodotti non abbastanza efficaci.

In ogni gel igienizzante per le mani la composizione può essere differente, non esiste un’unica “ricetta”, quindi è importante sapere che cosa è meglio acquistare per ottenere il massimo della sicurezza e perché.

Ecco una breve guida all’acquisto del gel igienizzante per le mani più sicuro e adatto al periodo che stiamo attraversando.

Gel igienizzante mani: composizione di quelli sicuri.

Gel igienizzante mani: la composizione può fare la differenza.

Da quando la pandemia del coronavirus ci ha colpito, oltre alle mascherine chirurgiche, DPI e riutilizzabili, i prodotti più acquistati in assoluto sono stati i gel igienizzanti con alcol

Il perché è da collegare al fatto che le mani, entrando a contatto con una miriade di superfici e ambienti, rappresentano uno dei primi veicoli di contagio e quando non si hanno a disposizione acqua e sapone è necessario igienizzarle con l’utilizzo di un prodotto specifico.

Al momento dell’acquisto però, occorre fare molta attenzione, infatti ogni gel igienizzante per le mani ha una composizione differente che può essere più o meno efficace nell’eliminazione di virus e batteri.

Ma da che cosa dipende l’efficacia dei gel igienizzanti?

Prevalentemente dalla percentuale di alcool contenuta.

Solo i disinfettanti in gel che contengono una percentuale di alcol pari o superiore al 60% sono in grado di eliminare batteri e virus, tra i quali anche quello del Covid-19 (dato confermato anche dall’OMS).

I prodotti che possiedono un quantitativo di alcol inferiore potrebbero essere del tutto inutili o efficaci solo in parte, quelli che possiedono una percentuale alcolica troppo elevata (oltre il 75-80%), invece, potrebbero essere troppo volatili e non avere il tempo necessario per scomporre la struttura degli agenti patogeni.

Questo ti fa capire quanto sia importante acquistare solo dei prodotti con la lista degli ingredienti chiara e trasparente.

Se sul prodotto che stai per acquistare non è possibile conoscere la percentuale di alcol significa che ti trovi davanti ad un prodotto “cosmetico”, che non ti può offrire alcuna garanzia per quanto riguarda la prevenzione dei contagi da coronavirus.

Leggi anche: Che cosa sono i DPI? Definizione e categorie di dispositivi di protezione individuale

Gel igienizzante per le mani e ingredienti: oltre all’alcol che cosa c’è?

Nel capitolo precedente abbiamo chiarito quanto sia importante verificare la composizione di un gel disinfettante per le mani per capire se questo contiene o meno il giusto quantitativo di alcol, l’ingrediente in grado di uccidere virus e batteri e di mettere in sicurezza le mani.

Prima di procedere ad un acquisto quindi, sia online che in un negozio fisico, assicurati di poter accedere a questi dati, ma anche ad una certificazione di idoneità e sicurezza del prodotto.

Ma oltre all’alcol, che cosa dovrebbero contenere i gel per le mani?

Come riconoscere un gel disinfettante efficace e delicato (anche sulle pelle più sensibile dei bambini) e contemporaneamente anche sicuro per gli indumenti con cui potrebbe entrare a contatto?

Oltre all’alcol un buon prodotto dovrebbe contenere solo una lista di ingredienti sicuri, delicati e compatibili con l’epidermide (come glicerina e gel di aloe), che possano rendere il prodotto più o meno denso e che possano offrire alla pelle il giusto grado di idratazione.

Meglio invece evitare i prodotti che vantano la presenza di altri principi attivi, perché se è già presente l’alcol sarebbero inutili, se invece l’alcol non fa parte della lista degli ingredienti è più difficile risalire al quantitativo di questi prodotti necessario per debellare in modo efficace virus e batteri. 

Gel igienizzante mani composizione e caratteristiche di sicurezza.

C’è da dire inoltre che alcuni ingredienti potrebbero essere poco adatti all’utilizzo da parte dei bambini o di soggetti particolarmente sensibili.

Per quanto riguarda la sicurezza dei vestiti, per evitare macchie indelebili, evita i gel disinfettanti che contengono grosse percentuali di ipoclorito di sodio o oli di vario genere.

Per una maggiore sicurezza inoltre ti ricordiamo di preferire gel igienizzanti per le mani prodotti in Italia o in Europa, dove gli standard qualitativi sono più elevati. 

In passato infatti, la FDA ha individuato diversi prodotti (provenienti dall’estero) contenenti sostanze altamente tossiche come il metanolo, che se inalato, ingerito o assorbito in grosse quantità può causare danni irreparabili all’organismo umano.

Leggi anche: Come usare le mascherine usa e getta: limiti di tempo, eventuale igienizzazione e metodo per toglierle al meglio 

Per concludere.

Come hai potuto leggere per poter individuare un gel igienizzante col alcol davvero valido e sicuro è importante poter contare su una lista degli ingredienti trasparente e chiara.

Prima di tutto verifica che sia riportata l’esatta percentuale di alcol contenuta nel prodotto, poi verifica che il resto degli ingredienti sia delicato e sicuro.

Il gel mani M-Mask, che puoi trovare nel nostro store on-line per esempio, contiene una percentuale di alcol pari al 65% (la dose giusta per eliminare germi e batteri e non essere troppo volatile) ed è caratterizzato da una formulazione delicata, perfetta per essere utilizzata anche sulla pelle più delicata dei bambini.

Disponibile in diversi formati, è la soluzione giusta se quello che cerchi è un prodotto certificato per sicurezza ed efficacia.

Abbinalo alle mascherine usa e getta che preferisci (DPI, chirurgiche, etc…) o alle mascherine moda, per contribuire in modo attivo al benessere tuo e di tutta la comunità!

Ti aspettiamo su M-Mask.it!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5