approfondimento sul grado di protezione delle mascherine

Vuoi sapere di più su quanto e come proteggono le mascherine in modo da poter scegliere gli strumenti migliori in base al contesto? Ecco la guida giusta per te!

Le mascherine usa e getta e lavabili di cui oggi tutti parliamo hanno sempre avuto lo scopo di proteggere le vie aeree dall’eventuale contaminazione da parte di agenti patogeni aerodispersi e micropolveri.

Oggi, però, mascherine DPI, chirurgiche e lavabili vengono utilizzate prevalentemente per contrastare i contagi del coronavirus.

Ma a proposito di questo, come si sceglie la mascherina giusta in base al contesto?

Qual è il reale grado di protezione delle mascherine?

In questa guida semplice e chiara potrai avere risposta alle tue domande.

Grado di protezione delle mascherine nei confronti del coronavirus

Ruolo delle mascherine per il coronavirus: ecco perché è importante indossare quelle giuste.

In questo particolare momento storico, in cui la pandemia da Sars-Cov-2 è ancora in atto, cercare di proteggersi al meglio dal coronavirus e dalle sue nuove varianti è ancora importantissimo.

Oltre ad attenersi alle norme di prevenzione e di igiene consigliate dagli organismi preposti (Ministero della Salute, ONU, etc…) è anche fondamentale scegliere la migliore mascherina usa e getta per ogni contesto.

Solo con la sinergia di queste azioni preventive sarà possibile superare questo periodo

Ma a proposito di mascherine, come si fa la scelta giusta?

Occorre senza dubbio sapere quanto e in che modo protegge ogni categoria

Ci sono infatti le mascherine che proteggono solo l’indossatore, quelle che proteggono solo chi gli sta accanto e quelle che hanno potere protettivo in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda la prevenzione dei contagi da coronavirus è importante indossare sempre le mascherine che proteggono chi ci sta attorno, perché anche se pensiamo di essere in salute, ognuno di noi potrebbe potenzialmente essere un positivo asintomatico e potrebbe quindi contagiare gli altri.

Di seguito vogliamo esaminare, uno per uno, il grado di protezione delle mascherine monouso e lavabili che vengono utilizzate per la prevenzione dei contagi, in modo da capire semplicemente su quali è meglio optare a seconda del contesto.

Leggi anche: Migliore mascherina anti Covid: di quale si tratta? Facciamo chiarezza.

Grado di protezione mascherine chirurgiche

Partiamo dalle mascherine chirurgiche, le più conosciute da sempre. 

Si tratta delle tipiche mascherine azzurrine dalla forma a soffietto (oggi sono diffuse in tante varianti di colori), realizzate con due o tre strati di TNT di poliestere o polipropilene.

Ogni strato ha uno scopo ben preciso: quello esterno protegge dalle molecole (anche liquide) più grandi, quello intermedio filtra le particelle più piccole e quello interno protegge il volto dallo strato adibito alla filtrazione.

Come proteggono queste mascherine?

  • Il loro potere di filtrazione verso l’esterno è superiore al 95%;
  • il potere di filtrazione dall’esterno verso l’interno, invece, si abbassa al 20%.

Ti ricordiamo che questi dati possono essere considerati certi solo se ti trovi dinanzi a delle mascherine testate, certificate e a norma.

In quali contesti è indicato l’utilizzo delle mascherine chirurgiche?

Se ben indossate, le mascherine chirurgiche sono perfette per far sì che chi le indossa possa proteggere chi gli sta attorno. Questo significa che si tratta di ottimi strumenti di prevenzione solo se indossate da tutti i presenti in un ambiente. 

Qualora, ad esempio, anche solo una persona presente in un contesto che stai affrontando non è protetta adeguatamente (perché tiene la mascherina abbassata o indossa una DPI con valvola), se indossi una mascherina chirurgica potresti non essere del tutto protetto, mentre tu stai proteggendo lui e tutti gli altri.

Grado di protezione mascherine KN95 e FFP2

Le mascherine KN95 e FFP2 fanno parte della categoria dei DPI (Dispositivi di protezione individuale). Infatti, al contrario delle mascherine chirurgiche, queste proteggono anche le vie aeree di chi le indossa.

Queste mascherine sono realizzate solitamente con 4 strati differenti, ognuno dei quali ha uno scopo ben preciso e hanno una forma ergonomica che aderisce perfettamente al volto, in modo tale che non venga né espirata né aspirata aria non filtrata.

Come proteggono queste mascherine?

Il loro grado di protezione è pari a circa il 95% in entrambe le direzioni, ma a patto che non siano dotate di valvola.

Le mascherine con valvola invece, proteggono solo chi le indossa e non chi gli sta attorno, pertanto nel contesto della prevenzione dei contagi non sono consigliate.

In quali contesti è consigliato l’uso delle mascherine FFP2 o KN95?

I facciali filtranti di queste categorie sono perfetti per essere indossati nei contesti della quotidianità più rischiosi, ma anche nei contesti medici.

Durante la vita di tutti i giorni possono essere considerate la scelta migliore se si ha la necessità di frequentare luoghi particolarmente trafficati e/o affolati in cui è difficile capire se tutti i presenti sono adeguatamente protetti, oppure se si ha la necessità di prestare soccorso a dei familiari positivi al Covid-19. 

Sono particolarmente indicate anche nel caso di soggetti immunodepressi o colpiti da patologie alle vie respiratorie o di altro genere.

Grado di protezione mascherine DPI e igiene

Grado di protezione mascherine FFP3

Le mascherine FFP3 fanno parte della categoria dei DPI e sono le mascherine più performanti.

Anche queste sono realizzate con una forma ergonomica che aderisce perfettamente al volto, ma sono realizzate con degli strati di TNT dotati di fibre ancora più fitte.

Come proteggono queste mascherine?

Il grado di protezione delle mascherine FFP3 è pari al 98% in entrambe le direzioni (se prive di valvola). Queste mascherine sono in grado di bloccare le particelle virali e batteriche più piccole, garantendo i più alti standard di sicurezza per le vie respiratorie.

In quali contesti è consigliato indossare le mascherine FFP3?

I facciali filtranti di questa categoria sono consigliati nei contesti medico sanitari. 

In particolare le maschere protettive FFP3 vengono indossate da medici e operatori sanitari nei reparti ospedalieri dedicati al Covid, dagli operatori del 118 e da tutti coloro che si trovano ad affrontare contesti potenzialmente molto pericolosi.

Grado di protezione mascherine lavabili

Per quanto riguarda le mascherine lavabili il discorso è un po’ diverso, infatti non esistono delle norme che impongono un preciso metodo di realizzazione, ma ogni azienda può scegliere le caratteristiche per le sue mascherine, che a loro volta possono filtrare di più o di meno.

Ciò che è certo è che per poter considerare le mascherine lavabili degli strumenti di protezione nei confronti del coronavirus è importante scegliere di indossare solo ed esclusivamente mascherine testate per sicurezza ed efficacia

Ricorda, infatti, che le particelle virali del Covid-19 sono all’incirca 600 volte più piccole del diametro di un capello, quindi per poter capire se una mascherina sia in grado o meno di arginare il passaggio del virus è essenziale fare dei test in laboratorio.

Dunque le mascherine fai da te e le mascherine artigianali prive di certificazione potrebbero essere anche del tutto inefficaci.

In quali contesti è consigliato indossare le mascherine lavabili?

Se hai sotto mano delle mascherine sicure e testate (come le nostre mascherine moda), puoi tranquillamente indossarle per affrontare i più comuni contesti della quotidianità. Per andare a fare la spesa, per fare sport, per una passeggiata e in tante altre situazioni…

Leggi anche: Quale mascherina protegge di più dal Covid-19? Ecco la risposta e le differenze tra i vari strumenti.

Per concludere.

Ogni tipologia di mascherina possiede un grado di protezione diverso e, per proteggersi al meglio, è fondamentale sapere di che tipo.

Grazie a questa semplice guida siamo certi che riuscirai ad individuare la migliore mascherina usa e getta o lavabile più adatta per affrontare i contesti che frequenti e, se cerchi mascherine sicure e certificate ti invitiamo a visitare il nostro store M-Mask.it.

Nel nostro negozio on-line potrai essere certo di acquistare solo prodotti sicuri, scegliendo tra confezioni più o meno grandi e tante tipologie di maschere protettive e prodotti per l’igiene (come il gel igienizzante con alcol).

Visita M-Mask.it e inizia a proteggere te ed i tuoi cari al meglio!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5