Mascherina on-line: i nostri consigli per un acquisto in sicurezza.

mascherina on line per proteggerti

Ecco come acquistare una mascherina on-line senza rischi.

Il 2020 a causa della diffusione del coronavirus ha visto crescere esponenzialmente l’acquisto di ogni tipo di mascherina on-line: mascherine chirurgiche, DPI, etc…

Ormai è indispensabile utilizzare una protezione per le vie aeree anche durante la quotidianità, e per questo tanti siti internet hanno iniziato a proporre grandi quantità di mascherine a prezzi molto bassi.

Quando si tratta di salute e protezione però, è meglio dare precedenza alla qualità piuttosto che al prezzo.

Ma allora, come individuare un acquisto giusto nel grandissimo mare del web?

Qui ti vogliamo dare alcune dritte e consigli per acquistare la tua prossima mascherina on-line in totale sicurezza.

Qualità ed efficienza: i requisiti fondamentali per l’acquisto di una mascherina on-line.

Le tantissime offerte proposte dal web, spesso possono confondere le idee, portando l’utente a fare acquisti impulsivi dettati dalla convenienza. Infatti per tante persone può risultare difficile distinguere un prodotto di qualità da uno contraffatto.

In realtà anche durante gli acquisti on-line c’è un modo per capire se si ha a che fare con delle mascherine sicure o meno: si tratta delle certificazioni di qualità.

La corsa agli acquisti sfrenati per le protezioni di naso e bocca infatti, ha fatto sì che la produzione di mascherine illegali aumentasse esponenzialmente, per proporre agli utenti prodotti a prezzi molto bassi e decisamente più allettanti rispetto quelli offerti dalla media.

Il problema è che questi prodotti mettono seriamente in pericolo la salute di chi li utilizza, perché non essendo testati, non possono garantire la protezione che potrebbe essere necessaria nelle situazioni più rischiose.

Dunque se hai a cuore la tua salute e quella di chi ti sta attorno, prima di acquistare le mascherine DPI o quelle delle altre categorie, verifica che abbiano questi requisiti:

  • marchio CE;
  • certificazione di idoneità di utilizzo ed efficacia.

Ogni tipo di mascherina filtrante, sia che tu abbia bisogno di una protezione per l’uso quotidiano, sia che abbia la necessità di acquistare un DPI, deve essere testata da un organismo competente che ne certifichi:

  • biocompatibilità;
  • capacità filtrante conforme alla categoria di appartenenza (FFP, FFP3, etc…);
  • traspirabilità;
  • resistenza ai liquidi.

Sul sito del Ministero della Salute puoi trovare tutte le indicazioni per scegliere il tipo di facciale filtrante più idoneo ai tuoi contesti di utilizzo, con tutti i riferimenti alle normative a cui devono rispondere per essere considerati prodotti sicuri ed efficaci. 

Questo discorso non vale soltanto per le mascherine usa e getta, ma anche se hai intenzione di acquistare delle mascherine lavabili on-line, ti dovresti assicurare di avere davanti prodotti sicuri per la pelle e realmente capaci di proteggerti da virus e batteri.

Infatti la vendita di mascherine riutilizzabili on-line non è esente dal dover dare certificazioni di biocompatibilità dei materiali.

Se per la quotidianità hai scelto di puntare sulle maschere facciali in stoffa inoltre, ti consigliamo di prediligere quelle dotate di una tasca per inserire i filtri per mascherine. La tasca fa in modo che il filtro stia fermo e ti consenta di proteggerti adeguatamente.

Quindi prima di acquistare qualsiasi tipo di mascherina on-line, per essere certo di fare un acquisto sicuro, verifica che abbia tutte le carte in regola, specialmente se ti trovi davanti a dei prodotti proposti con un prezzo molto più basso rispetto alla media della categoria.

Leggi anche: Filtro mascherina: quanto, come e perché usarlo.

Acquisti mascherine sul web? Attenzione anche a circuiti di pagamento e consegne. 

Oltre alla sicurezza per quanto riguarda la salute, se hai intenzione di acquistare dei facciali filtranti on-line, dovresti assicurarti anche di avere a che fare con un venditore affidabile.

Specialmente se ti occorre ordinare grandi quantità di mascherine, magari per i dipendenti della tua azienda o per i tuoi clienti, la cifra del totale da pagare potrebbe essere anche molto alta, quindi è importante sapere di poter utilizzare un circuito di pagamento sicuro.

Alcuni store on-line danno anche la possibilità di pagare in contrassegno, ma in tante situazioni è necessario effettuare dei pagamenti tracciabili.

In questo caso punta sugli store che offrono l’opportunità di poter utilizzare dei circuiti pagamento affidabili, come ad esempio PayPal. Questa garanzia ti consentirà di pagare i prodotti che hai ordinato, senza rischiare brutte sorprese.

Oltre alla questione dei pagamenti, prima di acquistare le mascherine on-line, ti consigliamo di verificare anche i tempi previsti per la consegna della merce

Generalmente i venditori che hanno una sede nazionale hanno dei tempi di consegna molto più rapidi rispetto a chi spedisce la merce dall’estero, specialmente se si appoggiano ai principali corrieri nazionali.

Quindi se hai la necessità di ricevere le mascherine entro una certa data, ricordati di fare attenzione anche a questo dettaglio.

Ricapitolando:

  • accertati che le mascherine che hai individuato siano a norma;
  • assicurati che lo store da cui hai scelto di ordinare ti dia la possibilità di effettuare pagamenti sicuri;
  • ricorda di verificare i tempi di consegna.

Ora non ti resta che trovare uno store on-line che abbia tutte le caratteristiche che ti occorrono.

mascherina online in sicurezza

Mascherine on-line o in negozio? Ciò che conta è la trasparenza.

Come hai potuto leggere, acquistare le mascherine on-line in totale sicurezza è possibile, ma nonostante ciò c’è chi ancora continua ad acquistarle solamente in negozio o in farmacia, perché diffida delle offerte del web.

In realtà non è detto che gli acquisti in un negozio fisico possano essere più sicuri di quelli fatti in uno store in-line. 

Ciò che conta in entrambi i casi è la trasparenza del venditore, che dev’essere in grado di fornire dettagliatamente tutti i dati ed i requisiti di idoneità delle mascherine filtranti che mette in vendita.

Quindi anche se dovessi decidere di acquistare le mascherine filtranti in un negozio, sia che si tratti di mascherine usa e getta, mascherine personalizzate o in tessuto, ricorda di non dare per scontata la loro affidabilità, ma verifica sempre che siano prodotti certificati e a norma.

C’è da dire inoltre, che se hai bisogno di grandi quantità di maschere protettive, alcuni negozi richiedono dei costi aggiuntivi per la consegna, oppure dovresti essere tu stesso a ritirarle in sede. 

Quindi valuta attentamente dove acquistare le tue mascherine, e tieni presente che acquistarle on-line potrebbe avere dei vantaggi sia economici che riguardanti la comodità.

Leggi anche: Costo mascherine protettive: questo il miglior rapporto qualità prezzo.

Mascherina on-line: in conclusione.

Ora che conosci tutti i segreti degli acquisti sicuri, potrai ordinare qualsiasi tipologia di mascherina on-line senza rischi.

Se cerchi uno store sul web che risponda a tutti questi requisiti, ti ricordiamo che su M-Mask.it puoi acquistare sia le mascherine usa e getta che quelle riutilizzabili (con gli appositi filtri monouso), dotate di tutte le certificazioni a norma di legge. 

Inoltre potrai effettuare i tuoi ordini approfittando di un circuito di pagamento sicuro, e ricevere la merce in tempi brevissimi direttamente a casa tua o in azienda.

Sfoglia oggi stesso il catalogo di proposte M-Mask e inizia a proteggerti fin da subito con tutta la sicurezza di cui hai bisogno!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.