Mascherina per raffreddore: quale scegliere per preservare chi ti sta attorno.

Mascherina e raffreddore: ecco le protezioni ideali.

Cerchi una mascherina per raffreddore per non contagiare gli altri? Ecco su quale puntare e perché.

Oltre a dover osservare una serie di norme di distanziamento sociale, è ormai più di un anno che siamo costretti ad utilizzare le mascherine chirurgiche, le mascherine DPI o quelle riutilizzabili per evitare di essere contagiati dal coronavirus.

Le mascherine in questo senso svolgono un ruolo cruciale, infatti fungono da barriera, impedendo che gli agenti patogeni raggiungano indisturbati naso e bocca.

Questo però non vale esclusivamente per il Covid-19, ma le mascherine possono essere molto utili anche per evitare di contagiare il raffreddore.

Ma quale sarebbe la miglior mascherina per il raffreddore?

Qual è la categoria più indicata per questa causa?

Se ne vuoi sapere di più, continua a leggere, perché in questo articolo potrai trovare tutte le risposte che cercavi riguardo a questo argomento.

Mascherina per raffreddore: può essere utile?

Mascherina per raffreddore: serve davvero?

Fino a qualche tempo fa l’idea di indossare le mascherine usa e getta o le mascherine in stoffa durante la quotidianità sarebbe sembrata assurda, ma oggi si tratta della “normalità” e per quanto questi strumenti possano essere fastidiosi, in realtà sono molto utili.

Oltre a limitare i contagi da coronavirus infatti, è stato già riscontrato che l’utilizzo delle mascherine durante la quotidianità ha fatto diminuire anche i casi di influenza e raffreddore.

Già, infatti non tutti sanno che anche il raffreddore è un virus, che viene contagiato esattamente come l’influenza e il tanto nominato Covid-19.

Quindi per prevenire anche i contagi di questo malanno può essere molto utile sia utilizzare le mascherine, che adottare le norme igieniche e di distanziamento sociale di cui abbiamo tanto sentito parlare negli ultimi tempi.

Certo, anche quando ci colpisce il raffreddore sarebbe meglio restare a casa ed evitare i contatti con il prossimo, ma se questo non è possibile, allora le mascherine possono essere un valido aiuto.

Ma la mascherina per raffreddore più efficace a quale categoria appartiene?

Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Mascherine antiallergiche e Covid: ecco come proteggerti senza effetti collaterali.

SOS raffreddore: ecco come proteggere chi ti sta accanto.

Se anche quest’anno il raffreddore ti ha colpito, ma per motivi di lavoro o personali sei costretto ad avere a che fare con altre persone, per proteggerle dal contagio puoi utilizzare la mascherina chirurgica.

Le mascherine di questa categoria infatti, hanno proprio lo scopo di impedire che gli agenti patogeni emessi durante la respirazione, mentre si parla o in caso di starnuti, raggiungano le vie aeree di chi sta attorno all’indossatore.

Quindi utilizza pure una mascherina chirurgica per andare a lavoro, per andare a prendere tuo figlio a scuola o per fare la spesa, eviterai di contagiare tutti coloro che ti stanno attorno.

Oltre che indossare la mascherina per il raffreddore naturalmente, presta attenzione anche agli altri accorgimenti raccomandati per limitare la diffusione del coronavirus, che sono perfetti anche in caso di sintomi di raffreddamento.

Quindi massima attenzione all’igiene delle mani (se non hai a disposizione acqua e sapone usa un gel igienizzante con alcool), evita di stare troppo vicino a chi ti circonda e assicurati di indossare la mascherina nel modo corretto e di sostituirla con una nuova una volta raggiunte le tempistiche di protezione previste (circa 8 ore).

Oltre che durante la quotidianità inoltre, se dovessi avere qualche sintomo, ti raccomandiamo di indossare una mascherina per raffreddore specialmente se dovessi avere la necessità di incontrare qualche soggetto particolarmente vulnerabile (immunodepressi, anziani, neonati….).

E se ad avere il raffreddore non sei tu?

Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come difenderti.

Mascherina per raffreddore: difendi chi ti sta attorno con la mascherina chirurgica.

Mascherine per difendersi dal raffreddore: utilizza le DPI.

Nel paragrafo precedente abbiamo chiarito come puoi proteggere gli altri quando sei raffreddato. Ma se ad avere il raffreddore non fossi tu, ma un tuo convivente o magari un tuo collega di lavoro che non usa protezioni, che fare?

In questo caso, se vuoi evitare di starnutire in continuazione e di ritrovarti ad avere il naso che cola e gli occhi che pizzicano, meglio correre ai ripari.

La soluzione è indossare una mascherina DPI delle categorie KN95 o FFP2. Le mascherine di queste categorie infatti, oltre che proteggere gli altri (solo se prive di valvola), hanno anche il potere di difendere chi le indossa filtrando il 95% di virus e batteri.

Oggi queste mascherine sono molto conosciute e utilizzate per difendersi dai contagi da Covid-19, ma sono molto utili per proteggersi anche dall’inalazione degli altri virus, tra cui quello del raffreddore.

Leggi anche: Mascherine FFP3 durata (reale) e consigli per un utilizzo sicuro.

Per concludere.

Dopo aver letto questo approfondimento ti sarà chiaro il fatto che le mascherine che oggi utilizziamo per proteggerci dal coronavirus in realtà sono molto utili anche per limitare i contagi del raffreddore.

Le mascherine chirurgiche sono perfette se ad avere il raffreddore sei tu e vuoi proteggere gli altri.

Le mascherine DPI invece sono una risorsa che puoi sfruttare per evitare di essere contagiato/a qualora ad essere raffreddata fosse una persona a te vicina.

In entrambi i casi ti ricordiamo che visitando il nostro store on-line M-Mask potrai trovare le mascherine usa e getta di entrambe le categorie in vendita con un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo.

Ma non solo, potrai trovare ciò che fa per te anche se cerchi delle maschere riutilizzabili per difenderti da virus e batteri curando allo stesso tempo la tua immagine: infatti potrai acquistare le mascherine moda M-Mask disponibili in tanti colori e diverse taglie.

Se cerchi protezioni certe per naso e bocca e un gel igienizzante con alcool per godere di una corretta igiene delle mani anche quando sei fuori casa, visita M-Mask.it e acquista tutto ciò che ti occorre: virus e batteri ti staranno alla larga!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.