Mascherine fai da te antivirus: ciò che ignori in merito a sicurezza e certificazione.

Mascherine antivirus fatte in casa e sicurezza: ecco cosa rischi se non utilizzi le protezioni certificate.

Mascherine DPI, chirurgiche o fai da te?

La scelta è tanta e nonostante sia passato quasi un anno da quando abbiamo iniziato ad utilizzare le mascherine facciali anche durante la quotidianità, i dubbi a riguardo sono tanti.

Se anche tu fai parte delle persone che hanno deciso di realizzare delle mascherine antivirus fai da te, prima di indossare questi strumenti ti consigliamo di leggere questo articolo, per capire a quali rischi potresti esporre le tue vie respiratorie indossando un prodotto non certificato.

Ecco delucidazioni e consigli per la scelta delle tue prossime mascherine antivirus.

Mascherine fai da te antivirus

Creazioni bizzarre: si può sconfiggere il virus con la fantasia?

Con la diffusione del coronavirus e l’obbligo di indossare la mascherina durante la quotidianità, è aumentato anche il fenomeno della produzione delle mascherine fai da te antivirus.

In giro è facile vedere diversi modelli: c’è chi per realizzarle utilizza dei tessuti particolari, chi vi applica perline o addirittura ricami.

Oltre alle mascherine in stoffa però, sul web hanno fatto il giro del mondo anche le foto delle mascherine antivirus fai da te realizzate con gli assorbenti o con un reggiseno.

Ma tra le più bizzarre ci sono certamente anche le foto di alcuni anziani che per “proteggersi” hanno utilizzato addirittura dei centrini!

Insomma, in questo periodo non è mancata di certo la fantasia.

Ma tutto ciò è abbastanza per prevenire i contagi da coronavirus?

Certamente no!

La questione è seria, per questo occorre puntare esclusivamente sull’utilizzo di mascherine certificate e a norma!

Proprio in seguito a questi fenomeni infatti, sono nati i primi allarmismi riguardo a questo argomento e il comitato scientifico del Governo ha consigliato di abbandonare le mascherine fai da te anche in ambiente scolastico, per preferire invece quelle chirurgiche (certificate e a norma).

Realizzando le mascherine in casa infatti, è impossibile sapere se chi le indossa possa essere realmente protetto o se possa proteggere anche chi gli sta intorno.

Ma allora è meglio lasciar perdere del tutto le mascherine fai da te antivirus?

Leggi anche: Mascherine fai da te, tutorial e consigli improvvisati dalla rete: questo il fenomeno che può mettere a rischio la tua salute.

Mascherine lavabili: sicure solo se rispettano le norme.

Con il paragrafo precedente, abbiamo voluto enfatizzare il fatto che è impossibile sapere se chi realizza le mascherine autonomamente lo faccia con criterio o meno.

In alcuni casi l’inefficacia di questi strumenti è molto evidente, in altri invece una mascherina potrebbe sembrare ben fatta, spingendo chi la indossa ad affrontare contesti pericolosi, senza avere effettivamente una protezione certa.

Questo fenomeno tra l’altro, non mette in pericolo solo chi indossa la mascherina, ma in caso di soggetti asintomatici, aumenta le probabilità che venga contagiato chi gli sta intorno.

I rischi legati all’utilizzo delle mascherine fai da te antivirus però non finiscono qui.

Ecco i principali:

  • Tessuti e coloranti irritanti.
    Chi realizza le mascherine fai da te, difficilmente è a conoscenza della sicurezza o meno dei materiali e dei coloranti che costituiscono il tessuto utilizzato, a contatto con la pelle del viso.
  • Difficoltà respiratorie.
    Talvolta, la volontà di voler realizzare dei prodotti con un alto potere di filtrazione, spinge ad utilizzare più strati, che in realtà creano una barriera eccessiva, che mette in difficoltà il sistema respiratorio.
  • Effetto “falsa protezione”.
    Le mascherine realizzate in casa potrebbero non essere efficaci per proteggere naso e bocca dall’inalazione di agenti patogeni, ma dando un’idea di protezione, spingono chi le indossa ad affrontare anche i contesti più pericolosi.

Se però sei una persona attenta all’ambiente, e ti vorresti proteggere evitando di dare vita a troppi rifiuti, una soluzione c’è.

Alcune aziende si sono organizzate per produrre delle mascherine in tessuto seguendo degli standard ben precisi, in modo tale da poter garantire a chi le indossa e chi gli sta attorno una protezione quantificabile.

Dunque meglio abbandonare l’idea di utilizzare le mascherine hamd-made e puntare sui prodotti testati e certificati.

Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come riconoscere le mascherine sicure.

Mascherine antivirus fai da te sicure

Protezioni certe: ecco come riconoscere le mascherine davvero sicure.

Dunque le mascherine lavabili, se realizzate nel modo corretto, sono in grado di svolgere la loro funzione protettiva in modo esauriente, diminuendo esponenzialmente la produzione di rifiuti causati dalle mascherine usa e getta.

In questo senso però, è importante saperle riconoscere.

Le mascherine lavabili per essere considerate sicure devono essere sottoposte a diversi test:

  • biocompatibilità;
  • efficacia filtrante;
  • garanzia di corretta respirazione;
  • resistenza ai liquidi.

Se questi test vengono superati, le mascherine possono essere certificate e considerate sicure e a norma.

Ad esempio le mascherine moda che trovi in vendita sul nostro store on-line M-Mask.it sono conformi allo standard EN 14683-2019 per efficienza di filtrazione batterica (BFE) 95%, quindi possono essere considerate una soluzione ideale per proteggere naso e bocca da droplets e microparticelle che trasportano virus e batteri.

Leggi anche: Mascherina con filtro antipolvere VS carboni attivi: queste le differenze.

In conclusione.

Come hai potuto leggere l’utilizzo delle mascherine antivirus fai da te può esporre chi le indossa a diversi pericoli, quindi per poter contare su una protezione certa e sulla giusta delicatezza sulla pelle, è fondamentale scegliere di utilizzare solo mascherine testate e certificate.

Se anche tu durante la quotidianità vuoi alternare le mascherine in tessuto alle mascherine usa e getta, ti consigliamo di visitare il nostro negozio on-line per scegliere tra le nostre mascherine moda disponibili in tanti colori.

Acquistale con gli appositi filtri per mascherine e il disinfettante spray per mascherine, per proteggere te e la tua famiglia in tutti i contesti della quotidianità.

Se invece cerchi una protezione più efficace per i contesti più pericolosi, allora dai un’occhiata alle confezioni di mascherine KN95.

Su M-Mask.it trovi la protezione certa per te e chi ti sta intorno in ogni contesto!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.