Mascherine con filtro riutilizzabili: queste le caratteristiche di quelle più sicure.

mascherine con filtro riutilizzabili efficaci

Le mascherine con filtro riutilizzabili sono sicure solo in certi casi: vediamo quali.

Attualmente in commercio si possono trovare tantissime tipologie di mascherine lavabili con filtro intercambiabile, che si differenziano per alcune caratteristiche. 

Alcune vantano fantasie alla moda, altre sono prodotte dalle firme più famose, altre ancora sono realizzate con tessuti particolari. 

Ma quali sono le mascherine con filtro riutilizzabili più sicure?

Ci sono dei requisiti per capire se una mascherina può essere migliore di un’altra dal punto di vista della protezione?

Ecco alcuni chiarimenti sulle caratteristiche che dovresti cercare nella tua prossima mascherina in tessuto.

mascherine con filtro riutilizzabili

L’importanza del materiale nelle mascherine lavabili con filtro removibile.

Facendo una ricerca sul web per quanto riguarda le mascherine con filtro riutilizzabili, ti accorgerai subito, che ogni prodotto può essere realizzato con materiali differenti.

Potrai trovare mascherine realizzate in cotone, in polyestere, o con tessuti tecnici, e ognuna di queste vanterà delle caratteristiche uniche ed insostituibili.

Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il tessuto di una mascherina per essere considerato davvero idoneo al suo utilizzo?

Ecco le principali:

  • Biocompatibilità.
    La mascherina in tessuto deve stare a stretto contatto con la pelle del viso, in alcune occasioni anche per parecchio tempo. Per questo motivo è importante che il tessuto utilizzato sia morbido e confortevole, che non contenga coloranti nocivi e che sia traspirante. 
  • Resistenza ai lavaggi.
    Le mascherine in tessuto vengono acquistate da tante persone, proprio per la possibilità di poterle lavare e riutilizzare tante volte. A questo proposito, è fondamentale essere certi che il materiale utilizzato resista ad un gran numero di lavaggi, senza perdere resistenza, senza slabbrarsi o consumarsi eccessivamente.
  • Proprietà idrorepellenti.
    Una caratteristica che spesso viene sottovalutata durante l’acquisto di una mascherina lavabile, è la sua impermeabilità a contatto con i liquidi. Si tratta di una qualità che consente di proteggersi maggiormente dagli agenti patogeni, anche se la mascherina è dotata di filtro, ma non tutte la possiedono.

E’ importante che la protezione di naso e bocca non diventi un pericolo per tua pelle, e perché sia veramente efficace è indispensabile che il materiale con il quale è realizzata risponda ai principali requisiti di qualità e protezione.

La sinergia di queste caratteristiche si può ottenere con l’utilizzo di tessuti naturali sottoposti ad alcuni trattamenti, oppure utilizzando materiali all’avanguardia come ad esempio l’innovativo tessuto Vita by Carvico (utilizzato nelle mascherine moda M-Mask).

Il tessuto appena citato infatti, non solo è ecologico, ma è anche perfetto per stare a contatto con la pelle per tanto tempo, e garantisce il doppio della resistenza rispetto ai tessuti competitor anche a contatto con liquidi e sudore.

Quindi va bene scegliere la mascherina in base all’aspetto estetico (ricorda che su M-Mask puoi acquistare anche le mascherine personalizzate), ma solo se anche a livello di materiale si può considerare sicura (come le mascherine chirurgiche, le mascherine DPI, etc…).

Leggi anche: Mascherina on-line: i nostri consigli per un acquisto in sicurezza.

Aderenza al viso: una caratteristica fondamentale per sentirsi realmente protetti.

Come le mascherine usa e getta, anche le mascherine lavabili per riuscire a proteggere adeguatamente naso e bocca dagli agenti patogeni devono aderire perfettamente al viso, per impedire il passaggio di aria non filtrata.

In questo senso è molto importante badare sia alla forma che alla misura delle mascherine che stai pensando di acquistare.

Prima di fare una scelta affrettata chiediti:

Chi indosserà la mascherina lavabile con filtro? Un uomo, una donna o un bambino?”

Tieni presente che alcune persone hanno un viso molto minuto, altre più largo e voluminoso, e poi ci sono i bambini, che con una mascherina da adulto rischierebbero di sembrare avvolti da un lenzuolo!

Se ti trovi a dover fare una scelta davanti a diversi modelli di mascherine lavabili, tieni in considerazione questi aspetti:

  • evita le mascherine informi e prediligi le forme anatomiche in grado di aderire perfettamente al viso (come quelle delle mascherine KN95 o FFP2);
  • scegli la taglia adeguata al viso di chi dovrà indossare la mascherina;
  • se indossi gli occhiali, cerca una mascherina strutturata in maniera tale da non creare disturbo;
  • cerca una mascherina che abbia una conformazione che ispira stabilità, e che non si muova troppo durante l’utilizzo.

Questi sono alcuni consigli che ti dovrebbero facilitare la scelta di una mascherina lavabile in grado di svolgere in maniera efficace la sua funzione.

mascherine con filtro riutilizzabili

Tasca per filtro: attenzione alla sua conformazione.

Oltre all’adeguata forma della mascherina, che è fondamentale per garantire la giusta aderenza al viso, è molto importante capire in che modo è strutturata la tasca per il filtro.

Tieni presente che perchè il filtro per mascherina possa proteggere adeguatamente naso e bocca, è importante che rimanga stabile e che non si sposti. In caso contrario rischieresti di trovarti in pericolo nelle situazioni più a rischio.

Quindi come dev’essere la tasca per il filtro? 

Ecco qualche dritta per un acquisto sicuro:

  • la tasca deve essere abbastanza capiente per contenere i filtri per mascherine per intero;
  • assicurati che la tasca non sia troppo grande, per evitare che il filtro si muova troppo al suo interno, lasciando scoperti naso e bocca;
  • prediligi mascherine che abbiano la tasca realizzata in una forma particolare, che consenta il corretto bloccaggio del filtro usa e getta.

La scelta migliore è puntare su maschere riutilizzabili dotate di tasche perfettamente identiche alla forma di un tipo di filtro, facilmente reperibile e di buona qualità.

Per esempio le maschere moda M-Mask hanno una tasca che riesce a contenere in modo preciso e stabile gli appositi filtri che trovi in vendita nello store on-line.

Questa accoppiata è vincente, perché consente di proteggere chi indossa la mascherina in modo sicuro, senza il rischio di restare scoperti proprio nei contesti più pericolosi.

Leggi anche: Filtro mascherina: quanto, come e perché usarlo.

…in conclusione.

In conclusione prima di acquistare le tue prossime mascherine con filtro riutilizzabili, assicurati che siano realizzate con materiali sicuri, una forma adeguata e che la tasca sia in grado di contenere perfettamente il filtro protettivo.

Tutte queste caratteristiche le puoi trovare nelle mascherine moda M-Mask, sia nella versione Adulto Unisex, che in quella Kids & Young, perfetta per proteggere i più piccoli.

Oltre alle mascherine ricorda di acquistare anche il gel igienizzante mani alcolico e il disinfettante spray mascherine, indispensabili per un’igiene impeccabile anche in assenza di acqua e sapone.

Apri lo store on-line M-Mask.it oggi stesso, scegli la tua nuova mascherina lavabile tra i diversi colori moda disponibili, e acquista anche i filtri per mascherine compatibili, per avere un’adeguata protezione sempre con te.

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.