mascherine made in China, certificazioni e chiarimenti

Facciamo chiarezza sulle mascherine prodotte in Cina: ecco quando questi prodotti sono rischiosi e quando invece ci si può fidare.

La diffusione del coronavirus in tutto il mondo ci ha costretto a dover indossare le mascherine usa e getta e lavabili in ogni contesto della quotidianità. 

Questo si è tradotto in una richiesta di prodotti decisamente maggiore rispetto al passato, perciò anche l’Italia per il rifornimento di mascherine si è dovuta rivolgere anche ad alcuni Stati esteri, tra i quali spicca la Cina.

Ma le mascherine made in China sono sicure oppure no?

La risposta è “dipende”, proprio come quelle prodotte in Europa.

Dipende dalle modalità di produzione e dai test che sono stati effettuati sui prodotti prima dell’immissione nel mercato.

Ecco i chiarimenti sulla situazione attuale e quando le mascherine made in Cina sono sicure oppure no.

ragazzo con una delle mascherine made in China

Mascherine made in Cina: dai maxi sequestri ai prodotti sicuri.

Quando si parla di prodotti made in Cina sono tante le persone che iniziano a storcere il naso pensando di avere a che fare con prodotti di bassa qualità. Ma non è detto che sia così, tutto dipende dalla certificazione dei prodotti.

Nel corso del 2020 i maxi sequestri di mascherine cinesi sono stati tanti, infatti la fretta di avere a disposizione prodotti per la protezione di naso e bocca sia per affrontare i contesti della vita quotidiana che per proteggersi nei contesti medici ha dato forma ad un vero e proprio caos

L’iter da seguire per la produzione e la vendita delle mascherine a norma era un po’ confusionario, ma certamente c’è anche chi in tutto questo scenario ha cercato di farla franca per interesse.

Anche di recente in Italia a Treviso sono state sequestrate 450.000 mascherine made in China. Si trattava di mascherine sprovviste di certificazioni e dotate di un marchio CE falso.

Ma questi maxi sequestri di mascherine chirurgiche e DPI devono farci capire che non è possibile fidarsi delle mascherine made in China o solo che bisogna fare più attenzione?

La giusta strada da seguire è la seconda. 

Dalla Cina, infatti, arrivano anche tanti prodotti validissimi che hanno fatto la differenza nel periodo di emergenza epidemiologica più grave e che ancora continuano a farlo.

Ecco che cosa sapere sulle certificazioni.

Leggi anche: L’importanza della certificazione delle mascherine d’uso comune

Certificazioni valide e false: ecco l’importanza degli iter burocratici. 

Di certificazioni false o incomplete sulle mascherine DPI e chirurgiche in Italia se ne sono viste davvero tante, sia relative ad alcuni prodotti fabbricati in Cina, sia prodotti nel territorio nazionale o europeo.

Il fenomeno dei certificati falsi, infatti, sta costringendo la Guardia di Finanza a monitorare con attenzione le tantissime mascherine in circolazione, al punto che dall’inizio dell’epidemia ad ora sono state sequestrate quasi un milione di mascherine protettive.

A parte chi ha cercato di arricchirsi vendendo prodotti illeciti in piena emergenza sanitaria, c’è anche chi ha iniziato a vendere mascherine irregolari senza volerlo e senza rendersene conto

Ma come è successo?

Ciò che ha creato più confusione è stata la Dichiarazione di conformità.

Gli importatori italiani di mascherine, vedendosi presentare dei prodotti dotati di marchio CE e verificando la veridicità del “Certificate of Compliance” (rilasciato da enti italiani) hanno pensato di poter procedere subito alla vendita.

Ma purtroppo non tutti sanno che questo non basta.

Il certificato che abbiamo appena citato, infatti, è solo un attestato che dimostra che il prodotto è a norma secondo quanto dichiarato dal produttore stesso che ha sottoposto i prodotti a dei test, ma non è valido come certificazione CE.

In Italia per ottenere la certificazione CE autentica, occorre percorrere qualche altro step. 

Ti stai chiedendo a chi tocca? 

All’importatore.

In Italia, infatti, i requisiti di sicurezza delle mascherine sono differenti da quelli cinesi, pertanto prima di immettere mascherine DPI, chirurgiche o di qualsiasi altro tipo è fondamentale farle esaminare dagli enti preposti ai test.

Solo grazie a quest’ultimo passaggio si può essere certi di avere a che fare con mascherine prodotte in Cina davvero sicure

mascherine made in China certificate in Italia

Per esempio, le mascherine KN95 che trovi in vendita nel nostro store M-Mask ma anche in tante farmacie della tua zona sono state prodotte in Cina e successivamente fatte testare e certificare in Italia, quindi si tratta di prodotti decisamente sicuri che possono essere indossati in tutta sicurezza per proteggersi dai contagi del coronavirus in modo efficace.

Le mascherine acquistate direttamente dalla Cina che non sono state testate anche secondo le leggi europee, invece, potrebbero essere efficaci, oppure no: indossarle potrebbe essere rischioso.

Dunque le mascherine made in China sicure e dotate di certificazioni valide e affidabili ci sono, occorre solo saperle riconoscere.

Leggi anche: Come si indossa la mascherina FFP2 affinché possa proteggere con efficacia da batteri e virus

Per concludere.

Visti tanti casi di certificazioni false che riguardano le mascherine made in China, ma anche prodotte in Europa, ti consigliamo di effettuare i tuoi acquisti solo presso negozi sicuri e specializzati, come M-Mask.it.

Nel nostro store ti proponiamo solo ed esclusivamente mascherine e prodotti per l’igiene (come il gel igienizzante per le mani con alcol) che sono stati testati secondo quanto prevede il regolamento europeo e che possiedono tutte le certificazioni e le caratteristiche previste.

Dai un’occhiata a tutte le nostre proposte e, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiamaci o scrivici: saremo lieti di rispondere a ogni tuo dubbio e ad aiutarti nell’acquisto dei prodotti che fanno più al caso tuo.

Ti aspettiamo su M-Mask!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5