Mascherine normali e coronavirus.

Meglio le mascherine normali o le mascherine di comunità? Ecco le più scelte e le più efficaci.

L’utilizzo delle mascherine usa e getta e riutilizzabili oramai fa parte delle nostre abitudini da circa un anno.

Continuare ad utilizzare questi strumenti protettivi è molto importante per cercare di limitare il più possibile i contagi e per tornare al più presto alla vita di sempre.

Le mascherine in commercio ora sono veramente tante, ma durante le attività quotidiane quali sono le più utilizzate?

Le mascherine più normali (come le chirurgiche e le DPI), le mascherine di comunità in stoffa o le innovative mascherine riutilizzabili in materiali tecnici?

In questo articolo vogliamo approfondire i pro e i contro di ogni categoria di mascherina per capire, quali sono le più idonee all’utilizzo quotidiano.

Mascherine normali per affrontare la vita quotidiana.

Mascherine normali e novità: ecco quali sono le protezioni per il Covid più utilizzate.

Da quando il coronavirus si è diffuso in tutto il pianeta, mettendo in pericolo la salute di tutti e sconvolgendo tutte le nostre abitudini, le mascherine protettive per naso e bocca sono diventate degli strumenti indispensabili.

Senza avere indosso una mascherina usa e getta o una mascherina di comunità è impossibile anche andare a fare la spesa.

Ma durante la vita di tutti i giorni, quali sono le mascherine più utilizzate? Quali le più efficaci?

Oltre alle mascherine normali che noi tutti conosciamo (le mascherine chirurgiche e le DPI) si sono diffusi anche tanti nuovi modelli realizzati in tessuto, in silicone o in altri materiali tecnici rigidi o morbidi.

La nascita di questi nuovi prodotti è da collegare prevalentemente alla volontà di risparmiare e di produrre meno rifiuti, ma anche alla voglia di distinguersi dalla massa indossando maschere protettive originali e diverse dal solito.

A tal proposito però, sarebbe utile ed interessante capire se la protezione che offrono questi prodotti possa essere equiparata a quella delle classiche mascherine certificate. Si tratta di prodotti equivalenti o ci sono delle differenze sostanziali?

Esaminiamo le varie tipologie.

Leggi anche: Mascherine e durata: chirurgiche, ffp2 & ffp3, ecco come stanno le cose.

Mascherine protettive per il Covid: ecco come e quanto proteggono.

Come accennato sopra, oggi oltre alle normali mascherine usa e getta, vengono utilizzati anche tanti altri prodotti ideati appositamente per proteggersi dal Covid durante la quotidianità.

Le mascherine chirurgiche e le mascherine DPI (come le KN95 e le FFP2) per essere immesse nel mercato devono essere rigorosamente testate e certificate in base alle norme vigenti in materia, pertanto quando le acquistiamo possiamo essere certi di conoscere il loro grado di protezione.

Per quanto riguarda le mascherine lavabili in stoffa, le mascherine trasparenti o quelle realizzate in silicone o tanti altri materiali invece, non è possibile parlare in termini generali.

Infatti, trattandosi di mascherine di comunità, spetta ad ogni produttore il compito di eseguire i test di biocompatibilità ed efficacia e indicarli nelle apposite confezioni, ma ad oggi non esistono delle leggi che impongono dei requisiti universali a queste categorie di mascherine.

Ma allora come sapere quanto proteggono?

Prima di fare un acquisto inutile verifica che nelle confezioni siano presenti i risultati dei test attinenti sia alla sicurezza dei materiali, che al potere di filtrazione.

Scegliere d utilizzare le mascherine fatte in casa o non testate, potrebbe non essere una mossa responsabile, infatti le particelle virali del Covid-19 sono talmente piccole che è impossibile constatare ad occhio nudo se una mascherina possa essere in grado di bloccarle o meno.

Mascherine normali e mascherine di comunità a confronto.

Sia che tu voglia optare per l’utilizzo di mascherine usa e getta che di mascherine di comunità realizzate con i materiali più innovativi, assicurati che siano realmente in grado di difenderti e difendere chi hai attorno dai contagi del coronavirus.

Per esempio, le nostre mascherine moda M-Mask sono state testate per biocompatibilità e sicurezza sotto tutti i punti di vista. Abbinate agli appositi filtri per mascherine sono in grado di difenderti dai contagi, filtrando adeguatamente sia virus che batteri, e grazie al loro materiale innovativo garantiscono un comfort di utilizzo senza eguali, permettono di respirare in modo corretto e sono resistenti all’acqua.

Altre tipologie di mascherine invece, certamente consentono di proteggersi dal coronavirus limitando il numero di rifiuti, ma una volta indossate causano parecchi disagi. Pensa ad esempio alle mascherine protettive in silicone, che fanno sudare tantissimo e peggiorano l’insorgenza di irritazioni specialmente se utilizzate per lungo tempo.

In base a tutte queste considerazioni possiamo affermare che ad oggi, nonostante in commercio ci siano tantissime categorie di prodotti, le mascherine normali, ossia le chirurgiche e le DPI sono tutt’ora le più utilizzate, mentre al secondo posto vengono le mascherine di comunità in stoffa più sicure.

Il fatto che la mascherina KN95, la chirurgica e le altre mascherine certificate siano le più scelte, dipende dal fatto che la maggior parte della popolazione mondiale ha voglia di uscire dall’emergenza sanitaria al più presto e le mascherine usa e getta, grazie alle norme che devono seguire per ottenere le certificazioni, rappresentano dei mezzi in grado di offrire protezione certa.

Leggi anche: Mascherina & Covid: il problema della doppia mascherina contro la variante inglese.

Per concludere.

Dopo questo approfondimento ti ricordiamo che se cerchi le protezioni ideali per difenderti dal coronavirus durante la quotidianità, su M-Mask.it puoi trovare tutto quello che ti occorre.

Scegli tra le mascherine usa e getta come le mascherine KN95 e le chirurgiche, oppure acquista le mascherine moda.

Si tratta di maschere protettive lavabili e riutilizzabili, realizzate con un tessuto sicuro e testato, alle quali vanno aggiunti gli appositi filtri per mascherine.

Oltre che con le mascherine, ricorda di proteggerti dal virus anche curando l’igiene: acquista il gel igienizzante con alcool e lo spray disinfettante per mascherine, per indossarle con il massimo della sicurezza!

Su M-Mask.it puoi acquistare tutto ciò che ti occorre per difenderti dal coronavirus in ogni contesto!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5