occhiali anti droplets

Scopri se gli occhiali anti-droplet sono una buona risorsa per prevenire i contagi da Covid-19 e quando è meglio utilizzarli.

Dall’inizio della diffusione del Covid-19 è passato ormai più di un anno, nonostante ciò i contagi non si sono arrestati e la nostra quotidianità è ancora sottoposta a numerose restrizioni.

Oggi la maggioranza della popolazione utilizza in modo responsabile mascherine chirurgiche, mascherine DPI e mascherine lavabili, mantiene le dovute distanze di sicurezza e igienizza costantemente le mani, mentre qualcun altro è un po’ meno attento

A questo proposito c’è chi si chiede se per diminuire il rischio di contagio in alcuni casi sarebbe meglio utilizzare anche gli occhiali anti-droplet.

È una considerazione sensata? 

O si tratta di un’esagerazione?

Qui vogliamo chiarire a che cosa servono gli occhiali anti droplet e quando potrebbe essere utile utilizzarli durante la vita di tutti i giorni.

Occhiali anti droplets per prevenire i contagi da Covid-19.

Occhiali anti-droplet: che cosa sono? Conosciamo questi strumenti poco utilizzati.

L’alta contagiosità del coronavirus, i suoi effetti sulle persone e il caos che ha provocato all’interno delle strutture sanitarie, ha fatto sì che sia diventato obbligatorio utilizzare costantemente delle protezioni per naso e bocca.

Le mascherine DPI, le chirurgiche e le lavabili oggi sono indispensabili, in assenza di queste la situazione relativa alla pandemia sarebbe ancora più grave e ancora oggi difficilissima da gestire.

Considerando tutti questi fattori ed il fatto che nonostante le avvertenze degli esperti tante persone non prestino abbastanza attenzione dal punto di vista della prevenzione, c’è chi si domanda se per debellare definitivamente questo virus possa essere più opportuno utilizzare anche visiere e occhiali anti-droplets.

Si tratta di strumenti utili anche durante la vita quotidiana o sono necessari solo all’interno delle strutture sanitarie? 

Prima di rispondere a questa domanda è importante chiarire che l’utilità degli occhiali anti droplet è quella di impedire alle microgoccioline di saliva che potrebbero trasportare virus e batteri di raggiungere la membrana oculare, formando una vera e propria barriera.

Secondo alcuni studi infatti, c’è chi ritiene che il virus possa entrare all’interno di un organismo anche in questo modo.

Dunque non stiamo facendo abbastanza?

Se tutti durante la vita di tutti i giorni utilizzassero in modo adeguato le mascherine usa e getta o lavabili in realtà non avrebbe alcun senso utilizzare gli occhiali, infatti già le mascherine chirurgiche possono garantire la giusta sicurezza.

Naturalmente però, ci sono dei casi in cui alcuni soggetti possono risultare particolarmente a rischio.

Nel prossimo paragrafo ti vogliamo parlare di quando utilizzare gli occhiali anti-covid potrebbe aver senso anche durante la vita di tutti i giorni.

Leggi anche: Droplet, significato e ruolo nella diffusione dei contagi.

Occhiali protettivi per il Covid: quando usarli e quando non è necessario.

Come accennato sopra, se tutte le persone presenti in un ambiente indossassero nel modo corretto una mascherina certificata, cioè coprendo perfettamente naso e bocca, la diffusione del virus nell’aria sarebbe pressoché inesistente.

Il problema nasce quando qualcuno, magari per motivi di lavoro, è costretto ad avere contatti con tante persone che non sempre sono protette nel modo più adeguato.

Un esempio? 

Pensa ai cassieri di un supermercato che ogni giorno vedono passare a poca distanza tante persone, che talvolta indossano la mascherina sotto il naso, oppure ne indossano una in tessuto non testata che potrebbe essere del tutto inutile.

In questo caso, oltre che utilizzare una mascherina KN95 o un’altra DPI, per godere di una protezione maggiore potrebbe aver senso utilizzare anche degli occhiali anti-droplet.

C’è da dire però che tanti luoghi soggetti alla frequentazione di tante persone, hanno già provveduto alla tutela dei lavoratori con l’installazione di pannelli e barriere trasparenti, quindi anche in questo caso l’utilizzo degli occhiali potrebbe essere superfluo.

A che cosa servono gli occhiali anti droplets.

In ospedale invece, le cose sono diverse.

Specialmente nei reparti dedicati ai malati Covid, sia i medici che tutto l’organico degli operatori sanitari, oltre che utilizzare mascherine DPI, indossa anche degli occhiali anti-droplet o una visiera e una tuta monouso.

Naturalmente si tratta di contesti in cui le possibilità di contagio sono elevatissime, ma nella vita di tutti i giorni a meno che non ci si trovi in una situazione particolarmente pericolosa, tutto questo per fortuna non è necessario.

Leggi anche: Mascherine normali: ecco quelle più utilizzate per uso civile nel 2021.

Per concludere.

Sostanzialmente gli occhiali antidroplets, come anche le visiere, abbinati all’uso delle mascherine sono degli strumenti che schermando anche la zona degli occhi limitano ancora di più i contagi in quei contesti in cui i rischi potrebbero essere elevati.

Durante la vita di tutti i giorni, visto è considerato che è obbligatorio rispettare delle norme ben precise, è raro ritrovarsi in ambienti talmente pericolosi da dover utilizzare questi strumenti, ma qualora lo ritenessi necessario, puoi considerarli validi.

Detto questo, se vuoi dare il tuo contributo per debellare il coronavirus, ti ricordiamo che è fondamentale che utilizzi solo ed esclusivamente mascherine certificate e testate in base alle norme vigenti e che le utilizzi nel modo corretto.

Indossare una mascherina sotto il naso o lasciando che l’aria non filtrata possa raggiungere tranquillamente naso e bocca equivale a non utilizzarla del tutto.

Con un po’ di pazienza, non solo non sarà necessario utilizzare gli occhiali anti-covid, ma presto potremo limitare l’uso delle mascherine solo ai contesti più affollati, per poi tornare alla normalità.

Se sei alla ricerca di mascherine sicure per proteggerti e per proteggere chi ti sta attorno, ti consigliamo di visitare il nostro negozio M-Mask, dove potrai scegliere tra mascherine moda riutilizzabili, da abbinare agli appositi filtri per mascherine, mascherine chirurgiche e DPI, per avere la giusta protezione per ogni contesto.

Visita oggi stesso il nostro store M-Mask.it: ti aspettiamo!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5