Quale mascherina protegge di più.

Vuoi sapere esattamente quale mascherina protegge di più dal coronavirus? Facciamo chiarezza per una protezione ottimale in ogni contesto.

Se anche tu dopo più di un anno di pandemia non vedi l’ora di tornare alla normalità e vorresti uscire di casa con la consapevolezza di essere protetto al massimo, è probabile che, come tante persone, ti stia domandando quale mascherina protegge di più dal Covid-19.

I prodotti che è possibile trovare in commercio sono tanti (mascherine chirurgiche, DPI, in stoffa…) ma non sempre è semplice scegliere la categoria di mascherina più adatta al contesto di utilizzo.

Ce n’è una migliore di un altra?

La risposta sta solo nelle caratteristiche di filtrazione?

Ecco quale tipo di mascherina protegge di più te o gli altri e quindi può essere più o meno indicata a seconda dei casi.

Di seguito trovi tutti i chiarimenti.

Quale mascherina protegge di più gli altri?

Mascherine protettive: ecco le più performanti.

Le mascherine usa e getta che ormai utilizziamo da più di un anno per proteggerci dal coronavirus non sono tutte uguali, ma esistono categorie in grado di filtrare gli agenti patogeni sia in entrata che in uscita e altre solo in un senso, e in ognuna di queste cambia anche la percentuale di filtrazione.

Prima di parlare di questi dettagli però è importante chiarire che le uniche mascherine su cui è possibile parlare di protezione certa e quindi fare un paragone, sono quelle testate e certificate.

Detto questo, quale mascherina protegge di più dal Covid?

Se vogliamo parlare in termini assoluti la risposta è certamente la mascherina FFP3, non a caso questa tipologia di Dispositivi di Protezione Individuale è utilizzata in ospedale per proteggersi nei reparti Covid-19 e in tutti i casi più rischiosi. 

Ma durante i contesti della quotidianità quale può essere considerata la migliore?

Per rispondere divideremo le mascherine per tipologia di protezione.

Leggi anche: Quali mascherine usare per proteggersi al meglio dal Coronavirus

Quale mascherina protegge di più chi la indossa?

Le mascherine che hanno il potere di proteggere anche l’indossatore sono quelle appartenenti alla categoria dei DPI, ed in particolare le mascherine FFP2 (le equivalenti mascherine KN95) e le mascherine FFP3.

Per quanto riguarda le FFP3 abbiamo già chiarito sopra che si tratta delle più performanti. Queste protezioni, infatti, sono in grado di filtrare ben il 98% di agenti patogeni di piccolissime dimensioni sia in entrata che in uscita.

Al potere di queste mascherine però consegue anche un prezzo abbastanza elevato e un tipo di respirazione un po’ meno naturale rispetto agli altri DPI, per questo di solito si preferisce lasciarle agli operatori medico-sanitari o in generale solo ai contesti di estremo pericolo.

Le mascherine FFP2 ed FFP3 invece, filtrano il 95% di agenti patogeni sia in entrata che in uscita, sia grazie alle fibre dei vari strati di TNT, che al potere elettrostatico e alla struttura ergonomica.

È però molto importante sottolineare che se dotate di valvola le mascherine DPI mancano del potere protettivo nei confronti del prossimo e di conseguenza non vengono considerate idonee per prevenire i contagi da coronavirus.

Le mascherine FFP2 e KN95 senza valvola dunque sono quelle in grado di proteggere di più chi le indossa in tutti quei casi in cui le possibilità di contagio sono elevate, come quando:

  • chi hai attorno indossa le mascherine nel modo scorretto,
  • chi ti circonda utilizza mascherine di dubbia efficacia,
  • qualcuno dei presenti in un contesto utilizza mascherine con valvola;
  • c’è la necessità di portare assistenza ai malati (ad esempio i familiari).
Quale mascherina protegge di più chi la indossa?

Quale mascherina protegge di più gli altri?

Come hai potuto leggere sopra, le mascherine in grado di proteggere di più chi le indossa, sono quelle appartenenti alla categoria dei DPI.

Le mascherine chirurgiche invece riescono a filtrare l’aria in entrata solo in una piccola percentuale (il 20%).

Chiariamo ora quali sono le mascherine in grado proteggere di più gli altri.

Le mascherine “altruiste” per eccellenza sono proprio le chirurgiche. Queste mascherine nascono con lo scopo di proteggere chi sta attorno all’indossatore dalle eventuali emissioni di virus e batteri dalle vie respiratorie.

Le mascherine DPI invece, possiedono questa caratteristica solo se prive di valvola.

Quindi quali scegliere?

Se nei contesti che devi affrontare tutti indossano una mascherina chirurgica o una mascherina DPI priva di valvola (correttamente), allora puoi optare per le mascherine chirurgiche, che sono più economiche e garantiscono un tipo di respirazione molto naturale.

Se invece dei affrontare delle situazioni in cui oltre che proteggere gli altri vorresti essere certo di proteggere al meglio anche te, meglio optare per una mascherina KN95 o FFP2 rigorosamente senza valvola.

Leggi anche: Come mettere la mascherina antivirus? Una guida semplice e chiara per indossare le mascherine (senza sbagliare!)

Per concludere.

In questo approfondimento abbiamo chiarito quale tipo di mascherina protegge di più dal Covid, tenendo in considerazione il modo di filtrare delle principali categorie di mascherine usa e getta e dei contesti di utilizzo.

Le mascherine chirurgiche proteggono di più il prossimo, le mascherine DPI proteggono in egual misura sia chi le indossa che chi gli sta attorno e i facciali filtranti con valvola solo chi li porta sul viso.

In base ai contesti che ti capiterà di affrontare durante la quotidianità dunque, dovresti puntare su una categoria o un’altra.

Nel nostro store M-Mask puoi trovare sia le mascherine DPI che le chirurgiche, rigorosamente testate e certificate.

Sceglile nel formato che preferisci e, per l’utilizzo quotidiano, dai un’occhiata anche alle mascherine moda disponibili in tante taglie e colori.

Ti aspettiamo su M-Mask.it!

Heyla!
Condividi questo post sui social media, i tuoi amici ti ringrazieranno!

 
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'autore

M-MASK

La nostra missione è la tua sicurezza. Per questo ti riforniamo di mascherine, gel e igienizzanti sicuri e certificati. Qui sul blog troverai informazioni sempre aggiornate sul mondo delle mascherine e della sicurezza, sul nostro store online i migliori prodotti per te e la tua famiglia.


Potrebbero interessarti…

Il più venduto
mascherine moda unisex blog

Mascherine moda Unisex

Overall Rating: 5/5

filtri per mascherine blog

Filtri per mascherine 

Overall Rating: 4/5

mascherina bambini moda blog

Mascherine moda bambini

Overall Rating: 5/5