Quali mascherine per la scuola? Questi i nostri consigli per preservare il comfort senza rinunciare alla sicurezza.

Quali mascherine sono ammesse a scuola?

Vuoi scoprire quali mascherine per la scuola possono essere considerate più efficaci e confortevoli? Ecco chiarimenti e dritte.

Da quando il coronavirus è entrato a fare parte della nostra vita tutto è cambiato e anche il mondo scolastico ha subito delle variazioni importanti

In un primo momento si era puntato esclusivamente alla didattica on-line, mentre oggi tanti studenti sono tornati a frequentare le lezioni negli istituti scolastici, ma con l’obbligo di indossare le mascherine. 

Ma oltre alle mascherine chirurgiche fornite dal Ministero della Salute è possibile indossare la mascherine FFP2 a scuola?

E le mascherine di stoffa?

Ecco tutti i chiarimenti sull’argomento ed i consigli per proteggersi in ambiente scolastico puntando anche sul comfort.

Scopri quali mascherine usare a scuola.

Quali mascherine utilizzare a scuola? Ecco tutte le possibilità.

Sappiamo ormai da parecchi mesi che la mascherina a scuola è obbligatoria, ma per essere certi di comportarsi correttamente tanti insegnanti, genitori e ragazzi si chiedono se sia cambiato qualcosa rispetto alle decisioni approvate nel Decreto Legge il 7 ottobre 2020.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 è ancora presente, perciò la mascherina deve essere indossata da tutti e in modo corretto.

Ma quali mascherine per la scuola è meglio utilizzare?

Per questioni di uguaglianza, di sicurezza e di convenienza la struttura commissariale ha deciso di fornire a tutti gli studenti e al personale scolastico una mascherina chirurgica al giorno.

Si tratta di un modo per garantire a tutti la possibilità di istruirsi (e lavorare) ma anche di proteggersi adeguatamente, senza correre il rischio di frequentare l’ambiente scolastico privi di protezioni o con mascherine non idonee alla prevenzione dei contagi da coronavirus.

Infatti se indossate da tutti, le mascherine chirurgiche (che proteggono chi sta attorno l’indossatore) fanno in modo che nessuno possa mettere in pericolo gli altri.

C’è da dire però che, secondo quanto prevede il DPCM del 3 Novembre 2020, oltre alle mascherine chirurgiche fornite dalla struttura commissariale è possibile utilizzare anche le mascherine di comunità.

Che cosa sono le mascherine di comunità?

Si tratta di mascherine in tessuto (che possono essere anche autoprodotte) utili per creare una barriera per le vie respiratorie e garantire contemporaneamente la possibilità di respirare correttamente.

Le mascherine di comunità però, per essere considerate idonee devono essere realizzate in modo tale da aderire adeguatamente al viso e da coprire perfettamente da sotto il mento a sopra il naso.

Inoltre è importante che vengano lavate tassativamente ogni giorno.

In questo senso però, il nostro consiglio è quello di indossare solo mascherine di comunità testate, le uniche che possono dimostrare di essere veramente utili per la causa che stiamo combattendo.

Le mascherine fai da te infatti, potrebbero essere realizzate con tessuti dalla trama troppo larga e dunque non idonei alla filtrazione di micro particelle piccole come quelle del Covid-19.

Le mascherine di comunità M-Mask invece (vedi mascherine moda) sono testate per sicurezza e biocompatibilità e sono dotate di una tasca in cui aggiungere dei filtri per mascherine monouso, per garantire una percentuale di protezione ancora maggiore.

Dunque se non si ha a che fare con mascherine di comunità davvero sicure, meglio preferire le chirurgiche fornite dalla scuola.

Leggi anche: Dove comprare mascherine antivirus dalla massima protezione.

Si può indossare la mascherina FFP2 a scuola? Ecco i chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale.

Prima abbiamo parlato di mascherine chirurgiche e di comunità, ma le mascherine DPI possono essere utilizzate a scuola?

Le mascherine FFP2, FFP3 e KN95 vengono consigliate solo nei casi di alto rischio di contagio, ma in ambiente scolastico (se tutti indossano correttamente la mascherina) non dovrebbero essere necessarie. 

Inoltre avendo un potere di filtrazione maggiore rispetto alle mascherine chirurgiche, fanno sì che anche la respirazione diventi un po’ meno confortevole.

Tuttavia esistono dei casi in cui l’utilizzo delle mascherine DPI è particolarmente consigliato: per i soggetti immunodepressi o per chi ha patologie pregresse alle vie respiratorie. 

Chi è particolarmente debole dunque, per evitare di correre rischi e complicazioni, può ottenere i facciali filtranti dall’Istituto scolastico presentando un certificato medico.

In tutti gli altri casi, meglio indossare mascherine più confortevoli.

Quali mascherine indossare a scuola?

Dunque quali sono le mascherine che garantiscono sia comfort che la protezione ottimale in ambiente scolastico?

Secondo quanto detto in precedenza, la scelta migliore in tutti i contesti scolastici in cui ogni individuo indossa correttamente una mascherina è optare per le mascherine chirurgiche fornite dall’Istituto.

Se si desidera avere un maggior comfort di utilizzo optando per le mascherine di comunità invece, è importante verificare che si tratti di prodotti testati in grado di dimostrare i requisiti minimi di protezione e di sicurezza.

Per quanto riguarda le mascherine DPI invece, non essendo necessarie, possono essere destinate solo ad alcuni casi particolari.

Prevenire i contagi da coronavirus è importante, ma lo è altrettanto riuscire a respirare correttamente e fare in modo che l’utilizzo della mascherina sia il più confortevole possibile, per scoraggiare gli studenti più impazienti a rimuoverla nei casi meno opportuni, mettendosi (o mettendo gli altri) in pericolo.

Dunque se anche tu o tuo figlio desiderate alternare l’utilizzo della mascherine chirurgiche con le mascherine di stoffa a scuola, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre mascherine moda M-Mask.

Nel nostro store on-line le potrai trovare sia nel formato da adulti che in quello da bambini e da ragazzi, in modo tale da ottenere il massimo dell’aderenza sia nei visi più grandi che in quelli più piccoli.

Si tratta di prodotti sicuri nei quali è possibile aggiungere gli appositi filtri per mascherine che garantiscono una respirazione ottimale, ma anche la possibilità di proteggersi in modo adeguato.

Leggi anche: Quanto durano le mascherine? Probabilmente di più se segui questi consigli.

Naturalmente dai un’occhiata anche alle mascherine KN95 e le altre tipologie di mascherine usa e getta per proteggerti e per proteggere adeguatamente i tuoi figli anche fuori dall’ambiente scolastico e non dimenticare di acquistare anche il gel igienizzante con alcool, indispensabile quando non si hanno a portata di mano acqua e sapone.

Visita oggi stesso M-Mask.it e acquista tutto ciò che ti occorre per proteggere sia te che i tuoi cari a scuola o durante la vita quotidiana in modo ottimale!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.