Quanto durano le mascherine? Probabilmente di più se segui questi consigli.

Scopri quanto durano le mascherine.

Ti chiedi quanto durano le mascherine per il coronavirus? Ecco i chiarimenti sulla questione ed i consigli per una maggior durata.

Tra le domande inerenti all’argomento mascherine una delle più frequenti è certamente questa:

Quanto durano le mascherine?”.

La risposta a questo quesito dipende sia dalla tipologia di mascherina che si ha davanti, ma anche dalle modalità di utilizzo.

Se vuoi sapere quanto durano le mascherine usa e getta e quanto durano le mascherine lavabili, in questo articolo potrai trovare tutti i chiarimenti che cercavi, ma anche tanti consigli utili.

Quanto durano le mascherine  FFP2 per il Covid?

Quanto durano le mascherine usa e getta? Ecco la risposta e i nostri consigli di utilizzo.

Partiamo col parlare delle mascherine usa e getta, la categoria più utilizzata e che comprende diversi modelli.

Per sapere quanto durano le mascherine FFP2, chirurgiche e le altre tipologie di mascherine per il coronavirus, è importante considerare principalmente questi tre punti:

  • indicazioni riportate nella confezione;
  • contesti di utilizzo;
  • modalità di utilizzo.

In linea generale le mascherine usa e getta garantiscono protezione per un arco di tempo corrispondente ad un turno di lavoro (circa 8 ore). Ogni maschera facciale però, potrebbe riportare delle indicazioni diverse, pertanto è importante consultare le indicazioni del produttore.

Prendiamo come esempio le mascherine DPI

Sulla loro confezione e sulla mascherina stessa, oltre alla sigla relativa al modello (FFP2, FFP3 o KN95), è possibile trovare la lettera “R” che significa “riutilizzabile”. 

In questo caso la mascherina può essere utilizzata anche per più di un giorno. Se invece questa indicazione non è presente, dopo averla utilizzata per circa 8 ore è importante gettare la mascherina tra rifiuti.

Nel secondo punto abbiamo citato i contesti di utilizzo: perché influiscono sulla durata di una mascherina?

Perché se dovessi utilizzare una mascherina KN95, una chirurgica o un’alta mascherina usa e getta in un contesto particolarmente rischioso, anche se non sono passate le 8 ore è meglio eliminarla e sostituirla con una nuova.

Allo stesso tempo, se dovessi usare una maschera facciale in un contesto privo di rischi, potrai tranquillamente riutilizzarla una seconda volta.

In questo caso, se lo ritieni opportuno, potresti applicare sulla tua mascherina un disinfettante spray, assicurandoti di non eccedere con la dose e non di non indossare la mascherina col prodotto appena spruzzato.

Ma ora passiamo alle modalità di utilizzo.

Una mascherina monouso potrebbe durare di più o di meno a seconda di come viene usata.

Ecco i nostri consigli per un utilizzo ideale:

  • Assicurati di indossare la mascherina con le mani perfettamente pulite;
  • Fai attenzione a non sporcare e non rovinare la mascherina.
    Segni di abrasione, strappi o il contatto con liquidi e altre sostanze potrebbero compromettere l’efficacia della mascherina, costringendoti a sostituirla anche se indossata da poco tempo. 
  • Se togli la mascherina per poi indossarla in un secondo momento, fai attenzione a dove la appoggi.
    L’esposizione al sole, fonti di calore, ma anche all’umidità e superfici sporche potrebbero rovinare la tua maschera protettiva, mettendoti in pericolo.

Seguendo questi consigli la tua mascherina usa e getta durerà di più e ti potrai proteggere dal coronavirus in modo certo.

Leggi anche: Quali sono le mascherine più sicure? Ecco come stanno le cose.

Quanto durano le mascherine di stoffa? Scopri le differenze tra prodotti e le dritte per un utilizzo migliore.

Come le mascherine usa e getta, anche quelle riutilizzabili possono avere durate differenti a seconda dei materiali con le quali vengono realizzate e dall’utilizzo che ne viene fatto.

Per poter sapere per quanto tempo la tua mascherina di stoffa può essere in grado di proteggerti da virus e batteri, il primo passo da compiere è leggere le indicazioni del produttore in base ai risultati dei test.

Le maschere riutilizzabili più sicure infatti, prima di essere immesse nel mercato devono essere testate per sicurezza, resistenza ed efficienza di filtrazione (come le nostre mascherine moda).

Sulle mascherine fai da te invece è difficile dare delle indicazioni riguardo alla durata, nel senso che apparentemente potrebbero sembrare integre, ma non è detto che dopo una serie di lavaggi le loro fibre siano sempre in grado di filtrare particelle infinitesimamente piccole come quelle del coronavirus.

Quanto durano le mascherine usa e getta?

Per sapere quanto durano le mascherine di stoffa che hai acquistato dunque, fai affidamento alle indicazioni dell’azienda di riferimento e se ti stai chiedendo come farle durare di più, leggi i nostri consigli qui sotto:

  • assicurati di lavare le tue maschere riutilizzabili con detergenti idonei e non troppo aggressivi (altrimenti rischieresti di danneggiare le fibre);
  • prima di mettere le tue mascherine in asciugatrice, assicurati che il materiale con il quale sono state realizzate sia compatibile con questo metodo di asciugatura;
  • specialmente se le tue maschere facciali sono realizzate con materiali sintetici è preferibile non esporle per troppo tempo a fonti di calore elevate (termosifoni, stufe o camini). Infatti anche in questo caso il rischio è quello di danneggiare le fibre.

Seguendo questi consigli potrai essere certo che la tua mascherina in tessuto ti possa assicurare la giusta protezione per tanto tempo.

Leggi anche: Quali filtri per mascherine Covid acquistare? Ecco come non sbagliare.

In conclusione.

Come hai potuto leggere la durata delle mascherine usa e getta e riutilizzabili dipende da diversi fattori.

Oltre che fare riferimento alle indicazioni fornite dai produttori, è importante prendersene cura ed utilizzarle nel modo giusto.

Per quanto riguarda le mascherine monouso inoltre ti ricordiamo di fare attenzione ai contesti. Se ti dovessi trovare in un ambiente con alte probabilità di contagio, meglio buttare la mascherina subito dopo l’utilizzo, anche se sono passate meno di 8 ore.

Detto questo, se cerchi protezioni valide per proteggerti dal Covid-19 ti consigliamo di dare uno sguardo alle nostre proposte sullo store on-line M-Mask.it.

Scegli tra mascherine DPI, chirurgiche o se preferisci le 2 veli e le mascherine personalizzate.

Altrimenti opta per le nostre mascherine moda in tessuto altamente resistenti, che abbinate agli appositi filtri per mascherine garantiscono un alto livello di protezione e la possibilità di poter curare il tuo look in ogni contesto.

Dunque che aspetti? Visita oggi stesso M-Mask e acquista le mascherine certificate e di alta qualità, perfette per difenderti dai contagi in ogni contesto!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.