indice
Vuoi sapere di più sulla diffusione dei virus nell’aria? Ecco le informazioni più utili, anche negli ambienti chiusi.
Mentre prima si usciva di casa con il massimo della spensieratezza, senza precauzioni e senza badare alla probabilità o meno di eventuali contagi, oggi le cose sono cambiate.
Chiunque indossa una mascherina usa e getta o lavabile sul viso e il pensiero che ci possa essere il virus nell’aria è molto frequente, specialmente quando si ha la necessità di restare all’interno di un locale chiuso.
Ma ad oggi si sa di più sulla diffusione del coronavirus nell’aria e quanto dura?
Ecco che cosa dicono i risultati degli studi e che cosa puoi fare per stare al sicuro.

Virus nell’aria: ecco i tempi di permanenza e le distanze che percorrono.
Negli articoli precedenti abbiamo chiarito che i virus, tra cui anche quello del Sars-Cov-2, si spostano da un individuo all’altro tramite i droplets, ossia delle micro-goccioline di saliva che rappresentano il maggior veicolo di contagio.
I droplets sono invisibili e vengono emessi dal naso e dalla bocca mentre si respira, si parla ed in particolar modo quando si starnutisce o tossisce, per questo viene consigliato ed imposto di utilizzare le mascherine usa e getta.
Ma quali distanze possono percorrere queste particelle che trasportano gli agenti patogeni?
Quanto permangono i virus nell’aria?
A riguardo sono stati effettuati tantissimi studi, ma la maggior parte dei risultati hanno evidenziato che il virus del Covid-19 può rimanere vitale per un massimo di 3 ore, mentre la sua permanenza in un ambiente dipende dalle dimensioni dei droplets ai quali si è legato.
Nello specifico è stato dimostrato che tra le micro-goccioline di saliva che trasportano il virus, quelle più grandi possono restare sospese nell’aria per qualche minuto prima di cadere a terra, mentre le più piccole (meno di 5 μm) hanno la capacità di permanere nell’aria addirittura per ore.
Per quanto riguarda le distanze percorse invece si parla di un metro in condizioni normali, mentre in caso di starnuto i droplets e di conseguenza i virus, possono percorrere distanze lunghissime, anche pari a 8 metri.
Questo fa capire quanto l’utilizzo delle mascherine chirurgiche, DPI, ma anche lavabili, possa essere importante per limitare la diffusione dell’epidemia del Covid-19.
Indossare correttamente una mascherina testata e certificata, consente di arginare il passaggio degli agenti patogeni e di limitare tantissimo la concentrazione dei virus nell’aria.
Ma di questo ne vogliamo parlare nello specifico nel prossimo paragrafo.
Leggi anche: Droplet, precauzioni e buone pratiche per salvaguardare la propria salute nei luoghi pubblici.
Percentuali di presenza di virus nell’aria: le differenze al chiuso e all’aperto.
Se tutti utilizzassero nel modo corretto le mascherine KN95, le chirurgiche o quelle riutilizzabili certificate, la diffusione degli agenti patogeni che scatenano la maggior parte delle malattie virali, tra cui il Covid-19, sarebbe praticamente minima.
Il fatto che qualcuno indossi ancora mascherine fai da te, o che utilizzi quelle certificate nel modo sbagliato (sotto il naso o ad intermittenza) però, limita questa potenzialità.
Nel corso dell’ultimo anno naturalmente sono stati effettuati anche tantissimi studi riguardo alle percentuali di rilevabilità del virus ed è stato riscontrato che:
- il coronavirus nell’aria aperta è difficilissimo da rilevare;
- mentre negli ambienti chiusi la sua presenza dipende direttamente dal livello di ventilazione e dal numero di positivi al Covid-19.
Paradossalmente è capitato di rilevare maggiori percentuali di Sars-Cov-2 all’interno di alcune aree domestiche in cui risiedevano dei positivi, che nei reparti ospedalieri dedicati al Covid-19 in cui il ricambio d’aria viene effettuato ogni ora anche per circa 6 o più volte.

Regole di sicurezza nei locali chiusi.
Come hai potuto leggere sopra all’aperto o nei luoghi in cui c’è un’adeguata ventilazione la carica virale è molto più bassa, mentre nei luoghi chiusi in cui il ricambio d’aria non è ottimale, il rischio di contrarre il coronavirus è molto più alto.
In questo senso, quando ti capita di frequentare dei luoghi chiusi ricorda di:
- indossare una mascherina usa e getta o lavabile garantita, assicurandoti che aderisca perfettamente al viso senza lasciare spazi liberi e che copra alla perfezione naso e bocca;
- disinfettare accuratamente le mani utilizzando acqua e sapone o un gel igienizzante con alcool dopo aver toccato le maniglie delle porte o altre superfici;
- rispettare la distanza di almeno un metro da chi ti circonda;
- evitare di restare a lungo in un luogo chiuso molto affollato (a volte capita anche nei supermercati);
- inoltre cerca di evitare i locali chiusi in cui il ricambio dell’aria non è garantito e prediligi la respirazione con il naso.
Questi accorgimenti, anche se semplicissimi, sono fondamentali per salvaguardare la tua salute durante questo particolare periodo storico. Solo con la massima attenzione di tutti sarà possibile tornare alla normalità in tempi più brevi.
Leggi anche: Occhiali Anti Droplet: a cosa servono e quando è il caso di indossarli per uso civile.
Per concludere.
In base agli studi effettuati da più di un anno in tutto il mondo, anche se i risultati possono variare di qualche dettaglio, si può dichiarare che i virus nell’aria permangono per più o meno tempo a seconda del livello di ventilazione, del numero di malati e altre variabili.
Per essere certo di proteggerti al meglio nei luoghi chiusi è importante che segua la nostra lista di consigli, ma ricorda di non abbassare la guardia anche all’aperto.
A tal proposito, se cerchi mascherine sicure e certificate per poterti proteggere al meglio in qualsiasi contesto, ti invitiamo a visitare il nostro store on-line M-Mask.it.
Se ami proteggerti con stile puoi puntare sulle mascherine moda disponibili in tanti colori e formati, a cui vanno abbinati gli appositi filtri per mascherine.
In alternativa acquista le mascherine chirurgiche o le mascherine KN95 monouso, disponibili sia nelle confezioni più piccole che in quelle più grandi.
Ma non solo, per eliminare la presenza dei virus dalle tue mani, acquista anche il gel igienizzante con alcool: indispensabile per godere della massima igiene quando non puoi accedere ad acqua e sapone!
Visita oggi stesso M-Mask.it: ti aspettiamo!